Le più importanti autorità istituzionali e sportive, a livello ligure e nazionale, hanno formalizzato la loro presenza alla Cerimonia di Apertura dei Global Games 2011 che si svolgerà in Piazza De Ferrari, in mezzo alla gente, grazie all'impegno del Comune di Genova che ha permesso, con tutte le sue realtà organizzative, di ospitare i 1.200 protagonisti lungo le strade della città. Gli atleti dei Global Games arriveranno infatti con due treni speciali dal ponente ligure e inizieranno a sfilare da Piazza Principe fino a Piazza De Ferrari, attraversando il centro storico di Genova, preceduti dai gonfaloni delle città che ospitano le gare e da figuranti liguri in costume medievale.
Gli atleti saranno accolti in piazza da circa 3.000 alunni delle Scuole della regione che saranno a loro volta i protagonisti di una scenografia emozionante, orchestrata dal Teatro Archivolto e dal suo storico regista Giorgio Gallione. La Tribuna d'Onore saluterà le 36 delegazioni provenienti dai 5 continenti in perfetto cerimoniale olimpico. La "torcia" che permetterà di accendere il fuoco virtuale dei Global Games 2011 partirà da Palazzo Tursi con tre tedofori d'eccezione: Silvia Salis (olimpica nel lancio del martello a Pechino e madrina dei Global Games), Marco Rossi (capitano del Genoa) e Angelo Palombo (capitano della Sampdoria) che saranno seguiti da uno sciame di alunni delle scuole elementari partecipanti al Progetto Giovani di Fondazione Carige.
Sul palco interverranno il presidente mondiale della Inas, Bob Price, e il numero uno del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Sarà il Sindaco Marta Vincenzi a dare il benvenuto alle delegazioni mentre il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, aprirà ufficialmente i Giochi con la formula di rito anche grazie al picchetto d'onore della Marina Militare con l'alza bandiera e gli inni che saranno affidati alla Banda della Marina Militare di La Spezia.
Sport
Lunedì la cerimonia d'apertura dei Global Games
1 minuto e 31 secondi di lettura
Ultime notizie
- Paura in via Piacenza, due persone investite da un'auto
- Botti di Capodanno a Genova, allo studio nuova ordinanza
- Bucci e Nicolò in visita ai pronto soccorso del San Martino e del Galliera
- Colpito dal taser, uomo finisce in ospedale a Chiavari
- Quattordicimila ospiti e duemila volontari ai pranzi di Natale di Sant'Egidio
- Dieci film da ri-vedere durante le feste di Natale
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria