Sport

2 minuti e 7 secondi di lettura

I vincitori in campo sono stati i componenti delle squadre capitanate da Lorenzo Gagli e Rick Kulacz all'VIII Pro Am Vialli e Mauro Golf Cup. I vincitori fuori dal campo sono stati tutti quelli che hanno creduto e supportato l'evento che coniuga sport e beneficenza.
E di sportivi se ne sono visti tanti oggi al Royal Park I Roveri di Fiano Torinese (To) con il presidente dell'Uefa Michel Platini a posizionarsi per il tee-shot alla buca n.1, subito dopo il presidente della Juventus Andrea Agnelli. Nella buca accanto (la n. 10) c'erano Marco Van Basten e Gianluca Vialli. Sul percorso disegnato da Trent Jones sr. hanno giocato tanti campioni che hanno scritto la storia del calcio italiano, da Gianfranco Zola a Christian Panucci, da Nicola Caricola e Michelangelo Rampulla, e poi ancora Claudio Sclosa e Albertino Bigon: nomi che fanno della Vialli e Mauro la più calcistica delle Golf Cup.

E proprio l'ex allenatore del Napoli è stato uno dei vincitori: giocando insieme a Rick Kulacz, Matteo Ferrero e Marco Gallea, Bigon si è aggiudicato il primo premio a squadre netto (netto: 149 colpi; lordo: 163 colpi).

Nella classifica lorda la squadra migliore è stata quella capitanata da Lorenzo Gagli. Il toscano, che nei mesi scorsi è giunto terzo allo Scottish Open, insieme al giovane azzurro Domenico Geminiani ha guidato Roberto Radaelli e Roberta Tirante sino al successo con 162 colpi.

E questi non sono i soli numeri dell'VIII Pro Am Vialli e Mauro Golf Cup.

Quelli più importanti li danno Gianluca Vialli e Massimo Mauro: “Grazie al sostegno di tanti amici e aziende abbiamo raccolto 150 mila euro – spiegano – Così 50mila saranno donati alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e verranno destinati all'Istituto di Candiolo, mentre i restanti 100mila euro andranno ad AriSLA, l'Agenzia di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica”. 

“E' bello contribuire ad iniziative come quella di Gianluca e Massimo – ha commentato Alessandro Del Piero, interpretando così lo spirito che accomuna tutti i partecipanti -. Ad un evento così vieni volentieri anche se, come me, non giochi a golf da mesi. D'altra parte, con tre figli piccoli e gli allenamenti bigiornalieri di tempo per migliorare il mio swing me ne rimane poco..”.

La squadra del capitano bianconero - con lui hanno giocato Tano Goya, il vicepresidente vicario della Sampdoria Edoardo Garrone e Anna Pettene – è giunta terza nella classifica netta (154 colpi), mentre al secondo posto si sono piazzati Brett Rumford, l'ex sciatore azzurro Paolo De Chiesa, Alfredo Magri e Giovanni Marolda.