Sport

2 minuti e 20 secondi di lettura

Comincia a prendere forma la stagione 2011 della Northwest League, il campionato di baseball amatoriale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. La “regular season” della NWL partirà sabato 2 Aprile e proseguirà fino al 26 Giugno mentre le Northwest Series, partite di finale che assegnano il titolo di squadra campione, verranno disputate nei fine settimana del 3 e 10 Luglio. In occasione della Festa della Repubblica, il 2 Giugno, è previsto anche un All-Star Game tra i migliori giocatori del campionato suddivisi in Team Piemonte e Team Liguria.

Il progetto della NWL, innovativo campionato per il panorama italiano, è curato e gestito in autonomia da un Comitato Organizzatore formato da tre giovani dirigenti del baseball piemontese e ligure, Marco Mannucci, Livio Caponi e Flavio Pomogranato, ma è ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Italiana Baseball e Softball nell'ambito delle attività di baseball amatoriale così come normato da Circolari Agonistiche e Regolamenti Federali. I Comitati Regionali di riferimento per l'iniziativa sono quelli delle regioni Piemonte e Liguria. Punti forti della NWL sono il basso costo del campionato e la scelta di non porre limitazioni sulla partecipazione di giocatori stranieri regolarmente residenti in Italia, una presa di coscienza del fatto che ormai la nostra società sta progressivamente diventando multietnica. Alla stagione inaugurale della NWL hanno partecipato quattro formazioni: Torino Killball, Castellamonte Old King, Genova Rookies e Savona Mariners. La formazione piemontese dei Torino Killball si è aggiudicata, al termine di una spettacolare ed emozionante finale contro i Savona Mariners, il titolo di Campioni NWL 2010.

Anche se le iscrizioni si chiuderanno ufficialmente il 31 Gennaio 2011, la prossima stagione si dovrebbe presentare con molte piacevoli novità per tutti gli appassionati di baseball di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. In questi ultimi mesi sono state oltre 15 le squadre che hanno contattato la NWL per chiedere informazioni e chiarimenti, un vero record a dimostrazione che il baseball è uno sport in crescita, e gli organizzatori sono convinti che per il 2011 si potrebbe raddoppiare il numero delle partecipanti. “Stiamo ovviamente aspettando la scadenza del termine delle iscrizioni per avere un quadro più chiaro della situazione” il commento di Livio Caponi, uno degli organizzatori ”al momento è certa la partecipazione di Torino, Genova, Albissola e Savona ma, rispetto a quanti ci hanno contattato, ci sono ottime possibilità di avere nel line up 2011 della NWL anche squadre di Aosta, Vercelli, Nizza Monferrato, Sanremo e Cairo Montenotte”.

Se verranno confermate tutte le iscrizioni, si avrebbe una partecipazione quasi totale delle località “storiche” del batti e corri ligure/piemontese con questa possibile composizione dei gironi:

Conference Piemonte/VdA - Torino Killball, Aosta Bugs e Vercelli Angels

Conference Liguria – West Division con Sanremo Sharks, Cairese e Savona Mariners

Conference Liguria – East Division con Albisole Cubs, Genova Rookies e Nizza Grapes