Sport

2 minuti e 32 secondi di lettura

Tutto è pronto a Santa Margherita Ligure per l’inizio della Rolex MBA’s Conference & Regatta, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano e dallo SDA Bocconi Sailing Club con la partnership di Rolex.
 
A partire da questa mattina gli studenti – più di 400 ragazzi provenienti da oltre 60 Paesi – sono arrivati a Santa Margherita da ogni parte del mondo per formalizzare le iscrizioni e prendere possesso della propria barca.
Dopo il brindisi di benvenuto di stasera, alle 9 di domani mattina i ragazzi si troveranno al villaggio Rolex MBA per analizzare il briefing meteo e le istruzioni di regata.
La prima prova è in programma alle 11: i ragazzi si sfideranno ad armi pari sui First 36.7, imbarcazioni di dieci metri circa tutte uguali tra di loro.
Gli equipaggi da battere sono i francesi di HEC, vincitori della scorsa edizione, e gli italiani della SDA Bocconi, che hanno trionfato due anni fa.
 
L’incontro di venerdì con Ghislain Bardout e la conference di sabato
Alle 17 di domani venerdì 24, al termine della regata, gli studenti avranno l’occasione di incontrare l’esploratore subacqueo francese Ghislain Bardout, capo della spedizione DeepSea Under the Pole by Rolex.
Si tratta della straordinaria impresa realizzata nel 2010 da otto esploratori subacquei che per la prima volta nella storia, combinando il trekking sciistico e l’immersione, hanno coperto 800 km per esplorare uno degli ambienti climatici più difficili del mondo: il mare nascosto sotto la banchisa del Polo Nord.
E’ poi in programma per sabato 25 settembre la conference “Excellence as an antidote to crisis” (l’eccellenza come antidoto alla crisi) a cui parteciperanno cinque importanti relatori: Yoel Zaoui, Head of Investment Banking Division for Europe, Middle East and Africa di Goldman Sachs; Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di Illycaffè S.p.A; Giovanni Perissinotto, Presidente di Banca Generali; Matteo Marzotto, Presidente Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e Alberto Franzone, Managing Director di Alvarez & Marsal. Il dibattito sarà moderato dal professor Maurizio Dallocchio, Professore ordinario e titolare della Cattedra Nomura di Finanza aziendale.
 
Le business school presenti
Partecipano a Rolex MBA’s Conference & Regatta  22 delle migliori business school del mondo, tra le quali le prime classificate nei ranking internazionali:

1 Event Organizer - SDA Bocconi (Italia)
2 Athens University of Economics and Business (Grecia)
3 Chicago BOOTH (Stati Uniti)
4 Columbia Business School (Stati Uniti)
5 Cranfield University School of Management (Gran Bretagna)
6 Harvard Business School (Stati Uniti)
7 HEC (Francia)
8 IESE Business School (Spagna)
9 IMD (Svizzera)
10 INSEAD (Francia)
11 Istituto de Impresa Business School (Spagna)
12 Kellogg School of Management (Stati Uniti)
13 Kellogg/WHU (Stati Uniti)
14 London Business School (Gran Bretagna)
15 Manchester Business School (Gran Bretagna)
16 MIT Sloan Management (Stati Uniti)
17 NYU Stern (Stati Uniti)
18 RSM Erasmus University (Olanda)
19 Sauder School of Business (Canada)
20 Warwick Business School (Gran Bretagna)
21 Wharton University of Pennsylvania (Stati Uniti)
22 WHU Otto Beisheim School of Management (Germania)
 
I Paesi rappresentati sono dieci: Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Olanda, Canada, Germania, Svizzera, Grecia, Francia, Italia.