Cronaca

2 minuti e 12 secondi di lettura

Scuole di ogni ordine e grado chiuse domani a Genova. La decisione a seguito dell'allerta 2 per la neve, che scatta alle 18. Domani resteranno chiusi anche parchi e cimiteri genovesi mentre stanotte resteranno aperte le sale d'aspetto delle stazioni ferroviarie di Piazza Principe e Brignole, della metropolitana di piazza De Ferrari e la palestra attrezzata di via delle Fontane per ospitare i senzatetto a Genova. Decisa anche la chiusura dell'Università. Per gli automobilisti è previsto l'obbligo di catene a bordo o il transito con pneumatici da neve in città dalla mezzanotte fino a fine allerta (prevista per domani a mezzogiorno). I provvedimenti saranno fatti oggetto di ordinanze del sindaco Marta Vincenzi. La nevicata è prevista da mezzanotte circa sul capoluogo ligure. Domani mattina è comunque previsto un innalzamento delle temperature e l'arrivo delle piogge al posto della neve, fatta eccezione per la Valbormida, nell'entroterra savonese. L'allerta è di primo livello, invece, per le province della Spezia e di Imperia.

UNIVERSITA', LEZIONI E ESAMI SOSPESI
Anche le attività didattiche dell'Università di Genova saranno sospese domani per la prevista nevicata. Lezioni e esami sospesi, ma aule aperte. "Inoltre - si legge in una nota dell'Ateneo genovese - è stata data ai responsabili amministrativi la facoltà di chiudere le strutture decentrate".

SCUOLE CHIUSE IN ALTRI COMUNI
Le scuole domani rimarranno chiuse anche in questi comuni della provincia di Genova: Mignanego, Casella, Torriglia, Sant'Olcese, Bargagli, Serra Riccò, Isola del Cantone, Savignone, Mele.

DA DOMATTINA STOP ALLA CIRCOLAZIONE DEI TIR
Blocco del traffico dalle 6 di domani mattina e sino a quando non sarà terminata l'emergenza neve, per i mezzi pesanti superiore alle 7 tonnellate e mezzo su tutta la rete stradale e autostradale delle province di Genova e di Savona. Lo hanno deciso oggi le Prefetture dei due centri a scopo precauzionale, per evitare disagi alla circolazione che rischia di essere compromessa nelle prossime ore per la prevista, abbondante, nevicata.

NUMERO VERDE PROTEZIONE CIVILE
In previsione della nevicata che interesserà anche la città di Genova, questa notte la Polizia municipale garantirà il presidio del territorio con 22 pattuglie. Saranno attivi 24 ore su 24 il servizio rimozione e infortunistica stradale e il numero verde di Protezione civile: 800 177797. Da questa sera Amiu e Aster metteranno in campo 25 spargisale e 28 pale meccaniche. Sono a disposizione mille tonnellate di sale. Il Comune ricorda che i privati potranno ritirare il sale sfuso dalle 7.30 alle 17, presso i depositi delle Divisioni territoriali

GUARDA I SERVIZI
- Genova, Scidone: "Tutti i provvedimenti del Comune"
- Autobus, Pesci: "Amt pronta all'emergenza"
- Arpal: "Allerta meteo sino alle 12 di domani"
- Genova, ecco la mappa della possibile nevicata