cronaca

Annunciata un'altra giornata di pioggia e vento su gran parte della regione
1 minuto e 56 secondi di lettura
 Allerta meteo gialla per temporali dalle 6 alle 18 di mercoledì 3 novembre per zone B, C ed E. (Da Spotorno al confine con la Toscana comprese Valli Scrivia, Trebbia e d’Aveto).


L'arrivo di una nuova perturbazione determina piogge diffuse di intensità moderata su B C E, con cumulate fino a elevate su C, significative su BE. Le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di fenomeni forti e/o organizzati su BCE, bassa probabilità su AD. Esaurimento dei fenomeni in serata a partire da Ponente. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati da SudEst su C al mattino, localmente forti (40-50 km/h) settentrionali su B. Mare molto mosso su BC. Un nuovo passaggio perturbato interesserà la Liguria, con una fase prefrontale al mattino e il transito del fronte vero e proprio nel pomeriggio, momenti intervallati da un’attenuazione delle precipitazioni, che saranno diffuse, di intensità moderata, con cumulate fino a elevate sul levante.


Avremo venti di scirocco sul levante e da nord sul ponente, con una linea di convergenza, che favorisce innesco di temporali più probabili sul centro levante: qui le precipitazioni potranno verificarsi con alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti e/o organizzati.


Il mare quest’oggi è in scaduta, con mareggiata ancora sul levante, e raffiche di vento a 70/80 km/h. Ecco l’avviso meteorologico emesso questa mattina dal Centro Funzionale Meteo Idrologico con la descrizione dei fenomeni previsti.


A spiegare la situazione che ci aspetta domani Federico Grasso di Arpal: "A Camogli, proprio adesso, ci sono 20 gradi e mezzo, mentre da altre parti dell'entroterra ligure si registrano temperature al di sotto dei dieci gradi. La mareggiata, prevista per oggi, è ormai scaduta: si sta lentamente calmando anche se il mare resterà agitato per tutta la giornata. L'allerta gialla che inizierà domani mattina fino alle 18: ci aspetta un nuovo passaggio perturbato, anticipato dai, quelli che ormai conosciamo, fenomeni prefrontali. La nostra regione sarà ancora una volta divisa: sul levante e sul centro soffieranno venti di Scirocco più umidi, sul ponente invece ci sarà un vento di Tramontana, più freddo. Lo scontro tra queste due masse d'aria favorirà il verificarsi di temporali in diverse parti comprese nelle zone dell'allerta gialla."