politica

Nuova Giunta entro il 10 novembre
1 minuto e 8 secondi di lettura
Con la proclamazione ufficiale di oggi Marco Russo è sindaco di Savona a tutti gli effetti. Si è tenuto oggi pomeriggio a palazzo Sisto l'insediamento del primo cittadino, che chiude di fatto la parentesi del centrodestra sotto la Torretta e dà il via al nuovo Consiglio comunale composto da 32 consiglieri.

 
"Oggi lascio parlare le emozioni. Da domani inizieremo a lavorare per la città, ma oggi è giusto prendere piena consapevolezza di quello che abbiamo raggiunto e di quello che dovremo fare. Il ruolo delle istituzioni è superiore a chi le ricopre per un breve periodo di tempo e perciò servirà massima coerenza, impegno e rispetto della democrazia. Questa fascia rappresenta tutta la città, una città medaglia d'oro alla Resistenza. Un ulteriore elemento di responsabilità che condividerò con tutto il Consiglio" dice Marco Russo nel suo primo discorso alla presenza del segretario generale.


Il neo sindaco rimane abbottonato sulla composizione della nuova Giunta, anche se i nomi di Lima, Burlando, Pasquali e Gemelli stanno ormai circolando. Si parla anche di tre assessori esterni, ma la trattativa sarà lunga. La carica di vicesindaca dovrebbe andare a Elisa Di Padova, campionessa di preferenze nel Partito Democratico e prima del centrosinistra. Dopo il primo consiglio comunale il sindaco avrà 10 giorni di tempo per comunicare la nuova Giunta.