cultura

Genova e Odessa, città gemellate
50 secondi di lettura
Si sono in Ucraina, a Odessa e Kiev, due concerti della tournée "Genova nel mondo" organizzata dal Genoa International Music Youth Festival con il contributo dell'Istituto Italiano di Cultura e dell'ambasciata di Italia a Kiev.

Verdi, Puccini e Paganini protagonisti grazie alla partecipazione di artisti italiani e genovesi. Sotto la direzione di Lorenzo Tazzieri si sono iesibiti Gennaro Cardaropoli (violino), Marta Mari (soprano), Oreste Cosimo (tenore) e i genovesi Giada Venturini (mezzosoprano) e  Alessandro Fantoni (tenore).

Tappe di grande importanza e legate alla Superba essendo Odessa città gemellata con Genova ed essendo stato eseguito a Kiev il primo concerto di Paganini per violino e orchestra. La tournée, iniziata il 12 settembre in Romania, proseguirà fino al prossimo 22 dicembre con eventi a San Pietroburgo, Tunisi, Lima e Concepcion (Cile).

Nella foto, tra gli altri Lorenzo Tazzieri (Direttore Artistico Genoa International Music Youth Festival), Edoardo Crisafulli (Direttore Istituto Italiano di Cultura di Kiev) e Pier Francesco Zazo (Ambasciatore d'Italia a Kiev).