cronaca

Ma l'adesione potrebbe non essere alta in Liguria
3 minuti e 16 secondi di lettura
Autobus, treni, aerei e tutto il trasporto pubblico ma anche scuola, sanità e in generale tutti i settori pubblici e privati. Sarà dunque un inizio settimana caldo per via dello sciopero generale di questo lunedì 11 ottobre previsto in tutta Italia proclamato da da Cobas, Usb e tutto il sindacalismo di base (Cub, Unicobas, Sgb, Orsa). Possibili disagi in tutti settori.


Sciopero che arriva a poche ore dai fatti di Roma con la sede della Cgil assaltata da gruppi neofascisti e da alcuni no green pass. In un momento dunque di tensione sociale. Uno sciopero che trova le sue motivazioni contro le politiche del governo Draghi e dell'Unione Europea. Al centro l'opposizione a tutti i licenziamenti, l'introduzione del Green pass, la lotta alle discriminazioni e alla precarietà e la richiesta di garanzia del reddito e di sicurezza sul lavoro.


Lo sciopero, spiega l'Usb "è una risposta e una sfida al governo Draghi-Bonomi che si illude di ottenere la pace sociale per via burocratica spingendo ancora in avanti la concertazione e spargendo a piene mani fumo negli occhi sulla drammatica e dolorosa questione degli omicidi sul lavoro". Attenziane alta anche a quello che accadrà a Genova e nella altre città della Liguria. Per quanto riguarda il trasporto pubblico di Genova e provinciale Amt rassicura sulla bassa adesione. Rischio comunque di avere qualche cosa in meno rispetto al normale.


Per quanto riguarda i bus: A Genova il servizio sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30; Il personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti). Per quanto riguarda il trasporto provinciale il servizio sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20 mentre il personale delle biglietterie si asterrà dal lavoro dalle 9 alle 16.30.

A Savona Tpl Linea informa che a causa della protesta sindacale i servizi potranno subire riduzioni e/o limitazioni da inizio servizio, alle ore 5, dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e dalle ore 20 fino a fine servizio. Possibili ripercussioni anche per il trasporto scolastico: i servizi potrebbero non essere erogati nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 17.30. Garantiti invece i servizi scuolabus per scuola dell’infanzia e primaria. Garantite anche le fasce orario di maggiore flusso e necessità per l’utenza.

Nel Ponente Riviera Trasporti informa che lo sciopero si svolgerà con le seguenti modalità: Per il personale viaggiante dalle ore 8.30 alle 17.30 edalle 20.30 a fine servizio. Per gli impianti fissi tutto del turno di lavoro (presidi assicurati). Saranno garantiti i servizi scolastici prima delle ore 08.30 e dopo le ore 17.30. Saranno interessate tutte le linee gestite della Società Riviera Trasporti S.p.A. 

Alla Spezia Atc Esercizio informa che è garantito il servizio completo nelle fasce orarie comprese tra le ore 6 e le ore 9 e dalle ore 17 alle ore 20. Il restante personale potrebbe astenersi dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale delle biglietterie). L’ultimo sciopero proclamato ha avuto un’adesione del 67 % del personale Aziendale comandato in servizio.


Per quanto riguarda la ferrovia Genova–Casella il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20.30 mentre il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno.

Per quanto riguarda i treni: circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia, possibili tuttavia leggere modifiche al programma. Garantiti tutti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero. Qualche rischio in più per i treni regionali che potrebbero subire cancellazioni.

Per quanto riguarda gli aerei: previste fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli saranno essere comunque effettuati. Ogni utente può richiedere informazioni dettagliate sull'operatività di ogni volo direttamente alla compagnia aerea di riferimento come spiega l'Enac.