cultura

Venerdì 8 ottobre ore 21 su Primocanale e primocanale.it
1 minuto e 12 secondi di lettura
Dopo il successo di ascolti del Ghe Semmo Festival di Campomorone, andato in onda due settimane fa all'interno di Liguria Ancheu, grande attesa per la nuova puntata della trasmissione del venerdì di Primocanale legata alle tradizioni locali e alla sottolineatura della lingua genovese.

Il format in compagnia del professor Franco Bampi, infatti, sbarca nell'entroterra del capoluogo con una puntata presso il teatro Don Botto di Savignone all'insegna di quella leggerezza perduta durante l'ultimo biennio funestato dalla pandemia.

Nel menù della puntata, grande spazio ai personaggi del posto come gli allevatori di mucca cabannina e razza simmental in un giocoso derby sulla produttività della vacca. Protagonisti, Alfredo Bagnasco e Luca Torre. Mattatore della serata, poi, l'operaio comunale e "tuttologo", Silvio Grosso conosciuto in valle come Silviotto (foto Giancarlo Podda): un concentrato di saggezza popolare, talvolta filosofeggiante, e straordinaria simpatia. 

Non mancherà l'arte dello sciroppo di rosa, quella dei cestini e, ovviamente, la musica. Sul palco di valle saliranno dapprima Alessandro e Davide De Muro, a seguire i Trilli che, a Savignone, hanno una via intitolata alla memoria dei due storici pionieri. Tra le curiosità, anche, l'esibizione del soprano Anna Cecchini, vice sindaco e madre di 10 figli nonchè allevatrice di gatti davvero originali. Nel finale spazio ai sindaci e alle loro richieste relative a un territorio non che non vuole essere dimenticato. Tutto alla presenza dell'assessore regionale alla cultura, Ilaria Cavo.