cronaca

Domenica di maltempo. Il bilancio
1 minuto e 25 secondi di lettura
Allagamenti a sottopassi, scantinati e appartamenti con i vigili del fuoco al lavoro a Genova a causa della forte pioggia che ha interessato la città tra la notte e la mattina. Allagate piazza Montano, via Degola, via Milano, sottopasso Brin, il sottopasso di Multedo e diverse altre strade. Nel ponente cittadino i pompieri sono intervenuti per liberare una macchina e mettere in sicurezza la persona a bordo rimasta bloccata in un altro sottopasso allagato.


Una frana causata dalla pioggia si è verificata in via delle Gavette nella parte bassa, la strada è stata chiusa. Due famiglie sono state sfollate per ragioni di sicurezza, una di queste ha trovato alloggio pressi dei familiari. Sul posto squadre al lavoro per mettere in sicurezza le abitazioni. Tanti interventi anche da parte dei vigili del fuoco per allagamenti, frane, alberi e rami crollati: oltre una cinquantina in poche ore. A Pegli una parte di un tetto in lamiera di una struttura è stato divelto.

Smottamento anche in via Trensasco, già colpita da una caduta massi la settimana scorsa. Qui dei massi caduti dal costone roccioso hanno colpito un'auto parcheggiata. Rallentamenti in A10 tra Genova Aeroporto e Genova Pegli per allagamenti nel manto stradale.

Un'altra frana si è verificata nel pomeriggio in via Bartolomeo Bianco. La via è stata chiusa e il traffico deviato nel tratto a monte tra l'ex palazzo Sip e i binari della Cremagliera Principe-Granarolo. Nel pomeriggio smottanto con alcuni massi finiti lungo la carreggiata della strada statale 45 del Turchino a Rossiglione in località Ciusa.

Vista la situazione meteo e l'ultimo bollettino di vigilanza Arpal ha emanato una nuova allerta su tutta la regione. Clicca qui per leggere i dettagli.