salute e medicina

Con la variante delta maggiori i casi di disturbi gastrointestinali
54 secondi di lettura
 I sintomi del covid-19 nei bambini e nelle bambine sono difficili da distinguere rispetto a quelli di altre malattie e virus di stagione. E allora come districarsi davanti ai primi nasi che colano e ai primi malesseri dell'autunno in famiglia?Quando optare per un tampone per scongiurare la positività al covid-19?

Per il pediatra Alberto Ferrando, presidente dell'associazione pediatri extraospedalieri della Liguria, "purtroppo i sintomi del covid 19 sono indistinguibili da qualsiasi virosi e noi pediatri pensiamo che nelle fasi in cui i casi sono molti dovremmo essere ancora più attenti a rilevare rapidamenti i casi di malattia".

"All'inizio abbiamo cercato di isolare i sintomi che distinguono questa malattia rispetto ad altri ma purtroppo non è stato possibile - continua Ferrando - sembra che con la variante delta alcuni disturbi meno tipici come quelli gastrointestinali siano più frequenti". 

Dunque il consiglio è quello di fare il tampone:
"In presenza di sintomatologia con febbre, tosse, infezione delle vie respiratorie o disturbi intestinali sarebbe opportuno fare un tampone", precisa il pediatra.