sport

Troppi errori di Ballardini rinunciatario, Preziosi incupito in tribuna
2 minuti e 53 secondi di lettura
La Fiorentina vola e il Genoa si arrende. Vincono i gigliati per 2-1 al Ferraris con i rossoblu spuntati e senza grinta, tanto che il migliore in campo è stato Sirigu insieme a Maksimovic ed è tutto detto. Il gol rossoblù di Criscito (nella foto) è arrivato solo a tempo scaduto. Nella squadra di Italiano torna Dragowski in porta ma ci sono anche le sorprese Odriozola in difesa e Pulgar in mediana. I rossoblu rispondono col 4-2-3-1: tra i titolari Melegoni e Destro unica punta. Gioca di più la Fiorentina mentre il Genoa aspetta per cercare il contropiede. Prima occasione per gli ospiti con Biraschi che impegna Sirigu su punizione. Italiano al 21’ deve sostituire Castrovilli che s’infortuna sbattendo sul palo. Al suo posto Duncan. Al 23’ palla gol per Destro che approfitta di una palla vagante ma tira addosso al portiere. Al 40’ squillo dei viola con Bonaventura che calcia dal limite, deviazione di un difensore ma Sirigu salva tutto in angolo. E nel recupero ci prova ancora Destro di testa ma la conclusione di testa va alta. Da segnalare ben 5 ammoniti tra cui tre rossoblu. Si va al riposo così dopo una prima frazione tiratissima e sotto ad una pioggia intermittente. Nella ripresa entra nella Fiorentina l’ex Saponara per Nico Gonzales. Ballardini lascia per ora l’assetto iniziale salvo cambiarla al 52’ con Pandev ed Hernani per Destro ed Hernani. In pratica il modulo non varia. Nemmeno con Biraschi per Cambiaso. Genoa molto arretrato e subito punito da Saponara al 60’ che fa tutto da solo e batte Sirigu. Ballardini ridisegna il Genoa con Kallon e Behrami per Fares e Toure. Al 66’ Behrami vola in area ma l’arbitro è il Var non concedono il rigore chiesto da Criscito. Proteste a non finire. Fiorentina comunque sempre pericolosa e Duncan chiama Sirigu ad un intervento difficile. Si fa sentire l’assenza di una prima punta dopo l’uscita di Destro e con Caicedo fuori causa.

Il Genoa però non si arrende e con un’azione bella con cross di Rovella per Hernani spaventa gli avversari, ma a un metro dalla porta Saponara manda in corner. C’è un fallaccio di Kokorin appena entrato su Behrami che l’arbitro punisce con il giallo solamente. Ultimi minuti frenetici con l’ultimo episodio che è della Fiorentina: assist di Saponara e Bonaventura segna il 2-0 chiudendo il match. Infatti il rigore per fallo su Badelj arriva al 97’ e il gol di Criscito rendono solo più leggero il Ko. Rossoblu ancora battuti in casa con Preziosi molto rabbuiato. Non ha convinto la prestazione e nemmeno le scelte di Ballardini.



GENOA-FIORENTINA 1-2
RETI: st 16' Saponara, 43' Bonaventura, 50' Criscito (rig).

GENOA (4-2-3-1): Sirigu, Cambiaso (13' st Biraschi), Vanheusden, Maksimovic, Criscito, Badelj, A. Touré (17' st Behrami), Melegoni (7' st Hernani), Rovella, Fares (17' st Kallon), Destro (7' st Pandev) ( 1 Semper, 22 Marchetti, 13 Bani, 15 Vasquez, 16 Ghiglione, 24 Bianchi, 90 Portanova). All.: Ballardini.
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski, Odriozola (36' st Benassi), Martinez Quarta, Igor, Biraghi, Bonaventura, Pulgar (32' Amrabat), Castrovilli (25' pt Duncan), Callejon, Vlahovic (36' st Kokorin), Gonzalez (1' st Saponara) (1 Terracciano, 14 Maleh, 17 Terzic, 55 Nastasic, 4 Milenkovic, 33 Sottil, 18 Torreira). All.: Italiano.
ARBITRO: Marinelli di Roma.
NOTE: Angoli: 11 a 1 per la Fiorentina. Recupero: 5' e 7'. Ammoniti: Tourè, Criscito, Vanheusden, Odriozola, Biraschi, Martinez Quarta e Kokorin per gioco scorretto, Behrami per proteste.