salute e medicina

Ecco tutti gli hub dove sarà possibile vaccinarsi
2 minuti e 47 secondi di lettura
"Da mercoledì prossimo in tutte le Asl della Liguria sarà presente un punto vaccinale per la somministrazione senza prenotazione delle prime e delle seconde dosi per tutte le fasce d’età. Una sorta di Open Day permanente che non andrà a sostituire le linee già dedicate a giovani e personale scolastico e che non andrà a influire sulle prenotazioni già in essere ma che ci consentirà di dare un’ulteriore spinta alla campagna di Regione Liguria, offrendo un servizio ancora più efficiente e veloce a chi decide di effettuare il vaccino mettendosi in sicurezza in vista dell’autunno e dell’inverno”. Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti sull’andamento della campagna di vaccinazione.


Intanto nel week end verrà raggiunto il traguardo del 70% della popolazione over 12 vaccinata con entrambe le dosi mentre, presumibilmente la prossima settimana, continuando a questi ritmi, l’80% avrà ricevuto almeno una dose: “Un balzo in avanti importante - aggiunge Toti - soprattutto per la popolazione più giovane, dovuto al rientro dalle vacanze, alla voglia di tornare alla normalità anche nella stagione invernale, al bisogno di riappropriarsi quella socialità che si può trovare a scuola o praticando attività sportiva. Intanto per quanto riguarda la circolazione del virus in Liguria cala ancora l’incidenza media che questa settimana si attesta a 55 casi ogni 100.000 abitanti contro i 64 della settimana scorsa. Un segnale di come la strada intrapresa sia quella giusta”.


"Il vero rischio è che dietro alle campagne No Vax virtuali qualche mente più debole, sovraeccitata o squilibrato, prenda sul serio le farneticazioni che legge sul web e decida di trasformarsi in 'giustiziere', mentre la maggior parte di loro ritengo siano solo degli odiatori virtuali". ha aggiunto Toti, che ha evidenziato come "è l'aumento della tensione che dobbiamo evitare. Ahimè c'è il tema dei cattivi maestri per le menti più impressionabili e deboli, specie dopo un momento così complicato come quello della pandemia. C'è il rischio che qualcuno prenda sul serio l'idea che il 5G possa diffondere il covid o che la Terra sia piatta e decida in qualche modo di fare 'giustizia', è un rischio che non possiamo correre".

 
Le vaccinazioni senza prenotazione, che avranno inizio da mercoledì 15 settembre, si effettueranno dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 18.00 nei seguenti hub:
 
Asl 1
 
- Imperia, dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
- Camporosso, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00;
- Arma di Taggia, lunedì - mercoledì - venerdì dalle 08.00 alle 14.00; martedì - giovedì dalle 14.00 alle 18.00;
 
Asl 2
 
- Savona, Terminal Crociere, dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00;
- Finalborgo, il sabato dalle 08.00 alle 18.00;
 
Asl 3
 
- Genova, Sala della Chiamata dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00;
 
Asl 4
 
- Chiavari, Hub Caperana dal Lunedì a Venerdì dalle 08.00 alle 18.00
- Rapallo, il sabato dalle 08.00 alle 18.00;
- Sestri levante, il sabato dalle 08.00 alle 18.00
 
Asl 5
 
- La Spezia, Hub Fitram dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00;
- Sarzana, Hub San Bartolomeo dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00;