sport

Carenze tecniche e una certa spavalderia tattica, dopo l'illusorio gol di Verde
1 minuto e 57 secondi di lettura
 Disastro Spezia all'Olimpico. La squadra di Motta perde 6-1, evidenzia limiti preoccupanti e una presunzione tattica altrettanto allarmante, naufragando al cospetto di una Lazio che si limita a sfruttare errori e varchi di responsabilità dei liguri. Una sconfitta che fa male e che impone a Platek, Tella e Pecini di rimediare nelle ultimissime ore di mercato, per adeguare la rosa alle idee del giovane tecnico italobrasiliano e alla difficoltà del campionato di A. Agire sotto pressione non è il massimo, ma la squadra vista all'Olimpico rischia di avviarsi a un torneo di soli stenti.

E dire che lo Spezia era passato in vantaggio in apertura con Verde: ma è stato un fuoco di paglia. Alla prima occasione Immobile riequilibra il risultato. Ancora il campione d'Europa, per quanto contestatissimo dai tifosi dell'Italia durante il torneo, trova da fuori area il raddoppio e porta in vantaggio la Lazio. Sorpasso in pochi minuti e il resto è gestione da parte dei padroni di casa. Sul finale di tempo la Lazio ottiene un dubbio rigore, Immobile ha la possibilità di fare tripletta ma Zoet gli neutralizza il tiro dal dischetto. La gloria del portiere olandese è però di breve durata: sul corner proprio Immobile fa tris.

Al rientro in campo, arriva il gol che chiude i giochi. Direttamente sul lancio di Reina Felipe Anderson fa il sombrero ad Amian, entra in area e supera Zoet. Lo Spezia si lamenta per la gamba alta del brasiliano. Subito dopo viene espulso il disastroso Amian, esponendo le Aquile a una pessima figura. Allunga a metà frazione Hysaj, che porta a spasso Vignali prima di piazzare il pokerissimo del 5-1. Il set tennistico porta la firma di Luis Alberto nel finale. Una brutta batosta, non dissimile da quelle incassate da Italiano lo scorso anno. Tocca a Motta raddrizzare la rotta e trovare un finale simile a quello tracciato dal predecessore.

LAZIO-SPEZIA 6-1
RETI: 4' Verde; 5', 16' e 47' Immobile, 49' Felipe Anderson, 71' Hysaj, 83' Luis Alberto.

LAZIO: Reina, Lazzari, Patric, Acerbi, Hysaj, Milinkovic (74' Cataldi), Leiva, Luis Alberto, Felipe Anderson (81' Muriqi), Immobile (81' Romero), Pedro (74' Raul Moro). All. Sarri.
SPEZIA:Zoet; Nikolaou, Erlic, Vignali (81' Antiste); Amian, Maggiore (71' Sala), Bastoni, Ferrer; Verde (61' Mraz), Gyasi, Colley (61' Hristov). All. Motta.
ARBITRO: Dionisi dell'Aquila.
NOTE: Espulso Amian, ammoniti Erlic e Gyasi.