cronaca

Già da venerdì gran parte della popolazione potrebbe decidere di usufruire di nuovo dell'autostrada
1 minuto e 23 secondi di lettura
All'inizio della settimana era già salita l'angoscia per le code infinite che avevano caratterizzato la giornata di lunedì, code che sono arrivate a raggiungere anche i 16 km di lunghezza in direzione Genova. Alla vista del lungo serpentone di macchine incolonnate, dopo poche ore già si era parlato di una possibile rimozione dei cantieri, a causa dei quali era stata prevista la semi chiusura dell'autostrada A10.


 
Per venerdì 20 agosto era stato infatti previsto un tavolo tecnico per fare il punto della situazione e provare ad anticipare la chiusura dei cantieri già per domenica 22 agosto. Confronto che poi è stato anticipato ad oggi, quando è arrivata la decisione definitiva di far terminare i lavori già nella mattina di sabato 21, a partire dalla ore 6 del mattino.
 
 
A preoccupare, infatti, dopo una situazione nettamente più tranquilla durante il resto della settimana, era ancora il week-end. I timori rimangono tutt'ora intatti, poiché dopo il via libera di oggi gran parte della popolazione potrebbe decidere di usufruire di nuovo dell'autostrada già nella giornata di domani, dopo aver evitato di accedervi se non per estrema necessità.


Si prospetta un venerdì nero a causa delle assai probabili partenze da parte dei vacanzieri per sfruttare il penultimo fine settimana d'agosto; così come ci si aspetta il cosiddetto "controesodo" per chi accede alla nostra regione per trascorrere le ferie. Inferno previsto anche per la giornata di domenica, data di rientro dalle vacanze per molti cittadini genovesi: l'ultimo giorno della settimana potrebbe rievocare le angosce vissute all'inizio del primo, quando tutti hanno fatto i conti con questo calvario autostradale.