turismo

La ripartenza, attesa per il secondo semestre del 2021, c'è stata
1 minuto e 18 secondi di lettura

Segnali di ripartenza per quel che riguarda il settore turistico arrivano anche da Porto Venere, lo splendido borgo del Golfo dei Poeti. Era attesa una ripresa proprio nel secondo semestre del 2021 e così è stato, stando a quanto ci conferma il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani: “La ripartenza c’è stata, a luglio abbiamo registrato sold-out e siamo quasi ritornati ai livelli pre-Covid”.



 

 

 

Buoni quindi i segnali, è cambiato però il quadro del turista tipo che in queste calde giornate di agosto giunge a Porto Venere: “Gli stranieri non la fanno più da padrone – sottolinea il sindaco Cozzani - prima avevamo circa il 75% di presenze straniere, oggi la situazione si è ribaltata sono molti di più gli italiani, questo ci ha permesso di avere comunque buoni numeri”.

 



 

 

Un cambio per i flussi turistici che ha comportato anche una differenza nella tipologia di sosta: “In stagione c’è molto meno “mordi e fuggi”, abbiamo molti arrivi ma più presenze. Per quel che riguarda gli eventi di questo agosto riusciremo a fare la Madonna delle Grazie ma non la Madonna Bianca, per quest’ultima infatti è impossibile garantire il non assembramento, parliamo di un momento in cui a Porto Venere arriverebbero circa 10mila persone nell’arco di 2 ore , per la prima invece essendo una manifestazione religiosa e anche una fiera si potrà fare e si potrà partecipare con  il green pass”.