cronaca

Tra i clienti anche alcuni vaccinati che devono fare il tampone per eventi particolari
1 minuto e 48 secondi di lettura
Con il Green Pass è scattata anche la corsa ai tamponi. Quasi tutto esaurito nelle farmacie genovesi in questo 6 agosto, ma fioccano le prenotazioni anche per i prossimi giorni. C'è persino chi resterà aperto a Ferragosto e nel weekend è stato preso d'assalto.

I numeri sono da capogiro, solo nella giornata di ieri in Liguria sono stati fatti più di 3400 test antigienici. "Soprattutto adesso con l'entrata in vigore della certificazione verde noi ne facciamo tanti: ci aggiriamo circa dai 30 ai 60 giornalieri e arriviamo anche a 70-80 nel weekend perché comunque la gente vuole partire per le vacanze e quindi richiede il tampone", spiega la farmacista Miranda Belli. "Abbiamo constatato che effettivamente facendo il tampone nell'immediato c'è la possibilità del rilascio del pass o tramite le applicazioni oppure tramite farmacia col tesserino sanitario".

C'è chi lo fa per andare in vacanza all'estero, chi invece per accedere a eventi sportivi e spettacoli all'aperto. Il costo è ancora fermo a 20 euro, un prezzo accessibile ma solo se fatto ogni tanto. Di certo se fatto per andare al ristorante al chiuso o in palestra, il conto diventerebbe più salato. Regione Liguria aveva approvato un ordine del giorno a favore dei tamponi gratuiti per coloro che non possono vaccinarsi per motivi di salute, ma come ha detto il governatore Giovanni Toti all'inaugurazione dell'hub vaccinale al Teatro della Gioventù: "Su questo c'è una normativa governativa a cui ci dobbiamo attenere. Se ci sono categorie particolarmente disagiate a cui andare incontro, la nostra sanità pubblica non si è mai tirata indietro". 

La clientela è vasta. "Ci sono ancora tanti non vaccinati che quindi hanno necessità di tamponarsi per continuare a svolgere determinate attività, però ci sono anche diversi eventi, manifestazioni, nonché concorsi pubblici che richiedono anche il tampone nonostante il vaccino", chiarisce Belli.

Uno sforzo per i farmacisti alle prese con un nuovo impegno che si va ad aggiungere al tran tran quotidiano. "Siamo contenti però di offrire un servizio alla comunità e ai cittadini, nonostante il mazzo".