cronaca

Gli imprenditori:" Mai vista una cosa del genere"
1 minuto e 36 secondi di lettura
Grandine, mareggiata e variante Delta sono le protagoniste delle ultime ore in provincia di Imperia. A Ventimiglia chicchi di ghiaccio grossi come delle uova hanno messo in ginocchio le tante aziende florovivaiste della zona distruggendone le serre e massacrando le piante. 


E' il caso di Bruno Manera, imprenditore agricolo titolare della nota azienda Cactus Mania " Mai vista una cosa del genere - ha detto - in 40 anni di attività. Ha distrutto tutto . Ora l'importante è togliere i vetri quanto prima e rifare i tetti in maniera tale che le piante non soffrano ulteriormente. Vediamo se la richiesta di calamità andrà a buon fine".


Nel frattempo la Regione Liguria ha stanziato 100 mila euro per lo smaltimento dei vetri.


Dal levante della provincia di Imperia arrivano, nel frattempo, i  non meno avviliti  toni di Fabio Viale, presidente provinciale del SIB, sindacato italiano balneari, " costretto" ad allargare le braccia di fronte all'ennesima mareggiata.


" In piena stagione estiva, nel bel  mezzo delle restrizioni da Covid - ha spiegato - mareggiate del genere non fanno che complicare il tutto. Costretti e togliere la prima e la seconda fila fronte mare, costretti a non poter accettare i clienti che avevano prenotato per questi giorni. Non sappiamo dove metterli. Credo che il rimborso non placherà le loro ire...la vacanza è finita ancora prima di iniziare. A fine stagione - continua - di concerto con l'amministrazione promuoveremo un tavolo di lavoro per vedere il da farsi e risolvere il problema definitivamente con l'ausilio di dighe o comunque protezioni volte ad arginare quanto possibile il fenomeno".


Dulcis in fundo l'avanzata dalla variante Covid più veloce nella trasmissione: la variante Delta. Nell'ultimo periodo i numeri sono saliti al punto che i medici rilanciano l'invito alla cautela ma soprattutto al buon senso. " Il Covid, sia chiaro - dicono - non va in vacanza".