cronaca

La riapertura nella primavera del 2022
1 minuto e 35 secondi di lettura
Presentato all'Acquario di Genova l'accordo siglato tra Porto Antico di Genova e Costa Edutainment per la gestione de 'La città dei bambini e dei ragazzi' fino al 2036. Nel 25° dalla sua fondazione la 'Città' cambierà sede: sarà collocata negli spazi sotto l'Acquario di Genova dove ora si trova la Galleria Atlantide.

"Il trasferimento de La città dei bambini e dei ragazzi sotto l'Acquario raggiunge tre obiettivi importanti - si legge in una nota che annuncia la firma dell'accordo -: la valorizzazione di una eccellenza della città, la sinergia anche logistica con una delle più importanti attrazioni del nostro Paese e, sotto il profilo della vivibilità della città, la riqualificazione dell'area di ponente del Porto Antico. Il progetto è stato commentato positivamente, nelle settimane scorse, anche dall'architetto Renzo Piano, da sempre convinto della necessità di connotare l'area dell'Acquario con altre attività".


Il progetto, che Costa Edutainment e Porto Antico hanno affidato a Filmmaster Events, prevede una struttura con "un'attenzione alla sostenibilità ambientale. I lavori, che prevedono un investimento di 3 mln di euro equamente divisi tra le società, inizieranno dopo l'estate. L'apertura de La Città dei bambini e dei ragazzi è stimata per la tarda primavera 2022. Il concept che guida il progetto è rappresentato dai 5 sensi: in linea con la filosofia che ha da sempre contraddistinto La città dei bambini e dei ragazzi, il progetto non proporrà ai giovani visitatori un museo, ma un viaggio per conoscere se stessi e il mondo attraverso la propria esperienza corporea e mentale.

Lo spazio della nuova Città dei bambini si svilupperà su circa 2 mila metri quadri, pensati per bambini dai 2 ai 12 anni proponendo attività specifiche dedicate e un'area 2-5 anni in cui i più piccoli avranno a disposizione un luogo protetto che favorisce la libertà di movimento.