salute e medicina

L'infettivologo Anselmo: "Tanti anziani ricoverati perché positivi ma con altre patologie"
51 secondi di lettura
 Un solo reparto covid attivo in tutta la Asl2 savonese al San Paolo di Savona, pochi ricoveri e tutti di persone non vaccinate o anziani con altre patologie: se la Asl di Savona non registra molti casi di covid nelle ultime settimane, il trend è pari al resto della regione rispetto alle caratteristiche dei malati e dei ricoverati. 

Lo racconta a Primocanale Marco Anselmo, direttore delle malattie infettive di Asl2: "In questo momento abbiamo un solo reparto aperto per il covid al San Paolo a Savona. Abbiamo abuto la pulizia di tuti gli ospedali di Albenga, Pietra Ligure. Quello di Savona è stato ridotto da 4 piani a 1 piano soltanto. Riceviamo dunque tutti i paziendi covid della provincia qui".

Sulla tipologia di pazienti l'identikit è molto chiaro. "Abbiamo pochi ricoveri quasi tutti pazienti non vacicnati o con una dose sola di vaccino. Anche la parte clinica legata al covid è modesta, la maggioranza sono anziani che hanno altre patologie, problemi di tipo cardiologico, epatologico, gastroenterologico" spiega Anselmo.