cronaca

L'uomo era stato attirato in un albergo di Varazze con una scusa, ma la trappola era stata sventata
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Dieci ordini di custodia cautelare sono stati emessi dal gip del tribunale di Genova, su richiesta della direzione distrettuale antimafia, per una storia che poteva finire come "Fargo", il film dei fratelli Coen (nella foto, Peter Stormare e Steve Buscemi in una foto di scena) divenuto serie tv: il tentato sequestro a scopo di estorsione di un imprenditore genovese quarantenne avvenuto il 19 novembre del 2020 in un albergo di Varazze. Nell'occasione vennero arrestate 6 persone. Sono stati gli agenti della squadra mobile di Genova e Savona a eseguire le misure cautelari.

L'imprenditore, attivo nella ristorazione, era stato invitato in albergo da un gruppo di persone, 4 uomini e 2 donne, poi rivelatisi spacciatori di droga, residenti in Piemonte e Lombardia, con la scusa di parlare di un ricevimento. Ma la trappola era stata sventata appena in tempo.

La polizia, che da settimane seguiva la banda perché sospettata di essere coinvolta in un traffico di droga, intercettava le telefonate dei sei. Dopo aver bloccato in autostrada con una scusa l'auto dell'imprenditore, all'appuntamento si era presentato un poliziotto in borghese, mentre in albergo pronti al blitz erano presenti decine di agenti. Tra le dieci persone per le quali sono scattate le misure cautelari ci sarebbero i mandanti del tentato sequestro che pare fosse stato ideato per avere soldi per acquistare partite di droga.