porti e logistica

Estate nel Mediterraneo con base a Genova
1 minuto e 49 secondi di lettura
 Consegnata ieri a Monfalcone, negli stabilimenti Fincantieri, Msc Seashore, nuova ammiraglia della compagnia nonché la più grande nave da crociera mai costruita in Italia.

Lunga 339 metri, larga 41, alta 76, ospita 5877 persone in 2270 cabine, ha 1648 membri di equipaggio e raggiunge la velocità massima di 22,4 nodi. E' la 19esima nave della flotta. La sua gemella Msc Seascape è attualmente in costruzione presso il cantiere navale di Monfalcone, ingresso in servizio previsto nell'inverno 2022.

La consegna è avvenuta alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, prof. Enrico Giovannini.


"La costruzione di Msc Seashore costituisce un investimento che – da solo – genera una ricaduta sull'economia italiana di quasi 5 miliardi di euro e ha richiesto nel corso degli ultimi 2 anni l'impiego di 4.300 maestranze" ha commentato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo Msc.

"Msc Seashore è la quarta nave da crociera che abbiamo consegnato in Italia nel corso di questo anno ancora estremamente impegnativo", ha dichiarato Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri".


MSC Seashore dispone di tecnologie e impianti di ultima generazione in grado di ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente. Ha ricevuto due certificazioni aggiuntive, la Sustainable Ship per le tecnologie ambientali e la Biosafe Ship per la riduzione del rischio di contagio.

MSC Seashore è la prima nave Seaside EVO,
un'evoluzione della classe Seaside e va ad aggiungersi alle navi gemelle MSC Seaside e MSC Seaview, entrate in servizio rispettivamente nel 2017 e nel 2018. Questa classe di navi è nota per le sue caratteristiche di design innovative concepita con l'obiettivo di avvicinare gli ospiti al mare. La nave offre 13mila mq di spazi esterni.

La nave inizierà la stagione inaugurale nel Mediterraneo offrendo il classico itinerario delle "Sei Perle" che tocca Genova, Napoli, Messina, Valletta, Malta, Barcellona e Marsiglia. Il 31 ottobre la nave partirà da Genova per una crociera di 18 notti verso il Nord America. Dal 20 novembre la nave offrirà crociere di 7 notti nei Caraibi in partenza da Miami alla scoperta di San Juan (Porto Rico), Charlotte Amalie (Saint Thomas), Puerto Plata (Repubblica Dominicana) e poi Ocean Cay MSC Marine Reserve, la nuova ed esclusiva isola privata di MSC Crociere nelle Bahamas.