cronaca

Dureranno per un periodo di 45 giorni, fino al 16 agosto
1 minuto e 36 secondi di lettura
 Inizieranno il 3 luglio i saldi estivi in Liguria, con sconti e promozioni nelle vetrine dei negozi e nei centri commerciali per un periodo di 45 giorni. Un accenno di normalità dopo che nell'estate 2020 erano stati posticipati ad agosto, dopo tre mesi di lockdown.


Secondo le stime di Confcommercio, quest'anno per l'acquisto di capi scontati, ogni famiglia spenderà in media 171 euro, pari a 74 euro pro capite, arrivando ad un valore di 2,6 miliardi. Un momento importante dopo un anno difficile, di restrizioni, che ha pesato sul fatturato di molte categorie commerciali.


"Dopo l’annus horribilis, l’auspicio è che riparta la corsa allo shopping - afferma Gianni Prazzoli, presidente Federmoda Confcommercio Genova e Liguria- C’è tanta voglia di libertà e di ritorno ad una nuova normalità e, dopo un lungo periodo di restrizioni, i saldi estivi rappresentano un’occasione importante per recuperare il tempo perduto e rinnovare il guardaroba per le vacanze, acquistando anche a prezzi convenienti."


Manuela Carena, vice presidente Federmoda Confcommercio Genova: "Per questi saldi ci aspettiamo consumi in crescita rispetto allo scorso anno ma, soprattutto, una conferma del trend degli acquisti nei negozi di prossimità, dopo il forzato ricorso agli acquisti sul web. In questo senso attendiamo dal Governo una forte presa di posizione, già nel prossimo incontro dei ministri delle Finanze e Governatori delle Banche centrali del G20 a Venezia, per l’introduzione di un’imposta minima globale sui ricavi dei colossi del web nei paesi in cui operano."


"È una soluzione fondamentale – prosegue Carena- per riequilibrare i rapporti di forza in un mercato che non può rimanere senza regole. Occorre dare certezze alle imprese per garantire i valori della nostra società, della nostra tradizione, della nostra economia e dei nostri territori, ma soprattutto per rendere più stimolante, sostenibile e reale la relazione sociale tra le persone".