Per quanto possa interessarci il volo Genova-Roma a 500/800 euro preferirei un fallimento di Alitalia piuttosto di continuare ad essere preso per il collo dalla cosidetta “compagnia di bandiera”
Senza treno ad alta velocità che mai avremo, senza autostrade scorrevoli e senza lavori, corsie uniche, scambi carreggiate per almeno 5/8 anni, sappiamo di essere obbligati se dovessimo andare a Roma ad utilizzare il collegamento monopolistico di Alitalia in evidente posizione dominante a prezzi da voli intercontinenali.
Per noi genovesi andrebbe bene se Alitalia o la nuova “compagnia di bandiera” che sta partorendo il Governo Draghi chiudesse, fallisse come ebbe il coraggio di fare la Svizzera con Swissair nel 2001 vent’anni fa. E peraltro non sappiamo ancora che “buco” economico Alitalia lascerà al NOSTRO aeroporto Cristoforo Colombo come già ha lasciato in passato per milioni di euro di tasse aereoportuali finite nei crediti inesigibili.
Ma ancora di più non sappiamo se potrebbe anche chiudere proprio la rotta Genova/ Roma considerandoci NON interessanti economicamente!
Insomma una compagnia che si definisce di bandiera che succhia il sangue ai liguri che vogliono volare che devono gia’ sostenere con le tasse come tutti gli italiani, una compagnia che poi fa solo i conti secondo il puro interesse commerciale come fosse una compagnia privata e senza considerare di aver drenato allo Stato decine di miliardi dei cittadini.
Genova e la Liguria sono sempre più isolate sempre più marginali al “sistema Paese” nel silenzio totale di politica imprenditoria associazionismo
E nessuno ricorda l’importanza di ottenere la “Mancanza di continuita’ territoriale” che iniziai a chiedere dal 2015 e che consentirebbe almeno di ottenere “aiuti di Stato” autorizzati dall’Europa prr abbattere il costo dei voli a 100 euro.
Assistiamo anche questa volta inermi alle sorti di un collegamento, come per Autostrade, senza battere un colpo e attendendo passivi quello che verrà’ deciso sopra le nostre teste ma che condizionerà il nostro territorio e la sua competitività’ rispetto alle altre città’ del nord Italia.
*Membro commissione trasporti del Senato dal 2013 al 2018
porti e logistica
Alitalia e il futuro dei collegamenti Genova Roma
Genova e la Liguria sono sempre più isolate sempre più marginali al “sistema Paese”
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Domenica 28 Aprile 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 28 aprile
Domenica 28 Aprile 2024
Meteo in Liguria, inizio settimana con sole e nuvole poi torna la pioggia
Sabato 27 Aprile 2024
A Michè la storia di Bertin, l'ultimo strillone di Genova
Venerdì 26 Aprile 2024
Archivio storico - Il 28 aprile 2006 viene ritrovato il corpo di Luciana Biggi
Venerdì 26 Aprile 2024
Primocanile - Animali selvatici, tra visite mediche e "l'ora della pappa" all'Enpa
Venerdì 26 Aprile 2024
La Spezia, "Sotto il segno del porto": lo speciale
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- Sampdoria, riecco De Luca. E Barreca verso il rientro
- Genova, con la moto si schianta su auto in sosta: un ferito grave
- Paura a Rapallo, albero crolla sulle auto parcheggiate
- Treni, guasto ad Andora: in mattinata fino a 3 ore di ritardi
- Spezia, Hristov: "Dobbiamo segnare. Mercoledì andiamo a vincere"
- Meteo in Liguria, inizio settimana con sole e nuvole poi torna la pioggia
IL COMMENTO
Burlando lancia l’Innesco, reazione a catena per fare un “campo vastissimo”
La corsa elettorale all’Europa e il balbettio delle candidature