Una guida dell'auto mutuo aiuto per combattere insieme la solitudine: la ha lanciata l'Agenzia per la famiglia del Comune di Genova con l'associazione Lighthouse Genova 12 e raggruppa tutte quelle realtà sul territorio genovese che agiscono a supporto di famiglie e singoli che hanno difficoltà in diversi campi. Dall'alcolismo agli adolescenti problematici, dalle conseguenze del covid sulla psiche alla ludopatia, i gruppi sono oltre 120. Per Giorgio Schiappacasse, psichiatra esperto di auto mutuo aiuto, "Il vero virus già prima della pandemia è la solitudine. La difficoltà di potersi confrontare e parlare delle nostre parti più tenere e in difficoltà".
Il problema è che se ne parla troppo poco: "Le persone hanno la dote della resilienza che va allenata in gruppo, nel nostro territorio ci sono molte realtà che operano su varie tematiche - dipendenze, ma anche covid, ansia. Proprio a proposito del covid, sentiremo la "botta" anche il prossimo anno per via degli aspetti emotivi che abbiamo attraversato quest'anno.
Le guide, stampate in cartaceo, sono disponibili presso la sede dell'Agenzia per la Famiglia ma si possono scaricare o consultare anche online dal sito.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 08 Novembre 2025
-
Stefano Schiaparelli*
Venerdì 07 Novembre 2025
leggi tutti i commentiC’era una volta... Grandi opere, freni e ritardi
La valorizzazione dei beni culturali di Unige: verso la creazione del Sistema Museale di Ateneo