salute e medicina

120 realtà diverse sul territorio a supporto dei problemi più disparati: dall'alcolismo all'ansia da covid
58 secondi di lettura
 Una guida dell'auto mutuo aiuto per combattere insieme la solitudine: la ha lanciata l'Agenzia per la famiglia del Comune di Genova con l'associazione Lighthouse Genova 12 e raggruppa tutte quelle realtà sul territorio genovese che agiscono a supporto di famiglie e singoli che hanno difficoltà in diversi campi. Dall'alcolismo agli adolescenti problematici, dalle conseguenze del covid sulla psiche alla ludopatia, i gruppi sono oltre 120.

Per Giorgio Schiappacasse, psichiatra esperto di auto mutuo aiuto, "Il vero virus già prima della pandemia è la solitudine. La difficoltà di potersi confrontare e parlare delle nostre parti più tenere e in difficoltà".

Il problema è che se ne parla troppo poco: "Le persone hanno la dote della resilienza che va allenata in gruppo, nel nostro territorio ci sono molte realtà che operano su varie tematiche - dipendenze, ma anche covid, ansia. Proprio a proposito del covid, sentiremo la "botta" anche il prossimo anno per via degli aspetti emotivi che abbiamo attraversato quest'anno.

Le guide, stampate in cartaceo, sono disponibili presso la sede dell'Agenzia per la Famiglia ma si possono scaricare o consultare anche online dal sito.