salute e medicina

Castanini, Liguria Digitale: "Alle 6 già 18mila prenotati su 22mila, quasi esaurite le dosi disponibili"
2 minuti e 6 secondi di lettura
 Una cavalcata, in versione online, verso il vaccino. Così è iniziata la corsa alla prenotazione del vaccino cold da parte della fascia di età dai 18 in su, che ieri sera dalle 23 ha potuto ufficialmente collegarsi al portale delle vaccinazioni regionali (prenotovaccino.regione.liguria.it) per fissare l'appuntamento. Tra loro anche il presidente Toti, 52enne, che per dare il buon esempio ieri sera ha disdetto la precedente prenotazione per farne una nuova, con AstraZeneca. Il governatore sarà vaccinato il prossimo 28 maggio.


Dopo mezz'ora erano 10.411, prima della mezzanotte si è toccata quota 15mila, alle 6 di mattina di martedì si era arrivati a 18mila su 22mila:
le prenotazioni riguardano sia AstraZeneca sia Johnson & Johnson. La fascia di età interessata è quella dai 18 ai 60 anni, ma sono soprattutto i 18-40 a correre verso la prenotazione, finestra al momento senza altre possibilità di vaccino.

Scorte quasi finite all'alba di martedì, come racconta a Primocanale Enrico Castanini, direttore generale di Liguria Digitale: "Alle 6 c'erano 18mila prenotazioni su 22.020. Dalle 8 sono partiti anche gli altri canali di prenotazione presumiamo che quasi tutte le dosi che rischiavano di non essere utilizzate saranno invece utilizzate. 17mila dei prenotati sono tra i 18 e i 40 anni, pochi anche nella fascia 40-44 anni, forse perché venerdì parte la prenotazione per loro anche con Pfizer.

Le dosi Johnson & Johnson sono andate a velocità 5 volte superiori rispetto ad AstraZeneca, dovuto al fenomeno della monodose, scelto forse anche in un'ottica di previsione delle vacanze".

Nel dettaglio: "Asl1 aveva messo a disposizione 3350 dosi di JJ e alle 6 ne rimanevano ancora 1000. Asl2 solo AstraZeneca e a mezzanotte sono rimaste tutte esaurite, Asl3 ha messo a disposizione sia Joghnson sia AZ: 3150 JJ sono andate via tutte già in serata, su 10mila di AstraZeneca ne sono rimaste poche, Asl4 aveva solo AstraZeneca e alle 6 ne erano rimaste poche decine. Asl5 aveva sia Johnson & Johnson sia AstraZeneca e 989 dosi di Johnson & Johnson andate tutte esaurite all'una di notte, 1440 dosi AstraZeneca anche queste nel corso della notte andate esaurite", spiega Castanini.


A Genova a inoculare le dosi dei più giovani è l'hub della Fiera, dove le prime prenotazioni sono già state date per la mattina di martedì. Ma il primato dei primi giovani vaccinati va alla Asl2: nell’hub di Tovo San Giacomo gestito dalle farmacie ieri mattina sono già stati vaccinati cinque diciottenni su base volontaria poiché avanzavano alcune dosi per prenotazioni mancate.