cronaca

A Sestri Levante nel Parco Mandela
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Un falco pellegrino giaceva nell'erba dei giardini Mandela a Sestri Levante: il rapace, ferito, non poteva più volare. Ritrovato nei giorni scorsi da alcuni abitanti della zona, ora è sotto le cure dei volontari della Lipu, la Lega Italiana Protezione Uccelli. Che scrivono in una nota: "Questo giovane di Falco pellegrino (nella foto, ndr) è stato fortunato, perché riuscire a farlo arrivare al Centro di recupero di Genova è stato non poco laborioso. Per fortuna il giovane rapace non presentava gravi danni: privo di alcune timoniere, segno di qualche tentativo di predazione, necessita di essere accudito in voliera, in attesa che rinascano le penne della coda, indispensabili per il volo".


Una storia a lieto fine
grazie a chi ha ritrovato il giovane falco che è riuscito ad arrivare a Genova e a essere consegnato ai volontari Lipu con l'aiuto dei Vigili urbani di Sestri levante prima e dei Carabinieri forestali di Sestri e di Lavagna poi.


Il falco pellegrino, o falco comune, in Italia è una specie protetta. Difficilmente si trova in pianura mentre sulle alture anche in Liguria è spesso avvistato. E' facile vederli passeggiando per esempio sul monte Beigua. In passato ci sono stati avvistamenti anche in città, per molto tempo una coppia di falchi ha presidiato anche la Lanterna di Genova.