salute e medicina

Il ministro Speranza firma l'ordinanza, valida fino al 30 luglio
1 minuto e 10 secondi di lettura
Parenti e amici potranno nuovamente fare visita ai pazienti delle Rsa, che riaprono i propri cancelli in seguito all'ordinanza firmata in giornata dal Ministro della Salute Roberto Speranza.



L'accesso sarà possibile seguendo diligentemente il protocollo di sicurezza vagliato dal Cts che prevede diverse misure cautelari, tra cui il possesso della Certificazione Verde, il cosiddetto "green pass" ed il mantenimento della mascherina FFP2 per coloro che entrano. Gli incontri dovranno svolgersi preferibilmente in spazi aperti.


L'annuncio del ministro Speranza è avvenuto con un post su Facebook: "Ho appena firmato l’ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. Ringrazio le Regioni e il Comitato tecnico scientifico che hanno lavorato in sintonia con il ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli”


L'ordinanza ha effetto immediato e sarà valida fino al prossimo 30 luglio; i visitatori dovranno essere stati vaccinati ed aver effettuato un tampone nelle precedenti 48 ore, oppure aver sviluppato gli anticorpi in seguito all'infezione di Covid-19. Le visite verranno organizzate in modo da non creare assembramenti, inoltre ogni paziente non potrà ricevere più di due visitatori alla volta.