cronaca

Il tavolo di mercoledì ha univocamente convenuto che l’80% è la soglia massima
1 minuto e 51 secondi di lettura
E' stata firmata l'ordinanza con cui la Liguria torna in didattica in presenza fino all'80% nelle scuole superiori a partire da lunedì 10 maggio, da un minimo del 70%. Spetterà comunque alle scuole decidere se arrivare fino a quella percentuale scegliendo dunque di far rientrare in classe otto studenti su dieci.

Il tavolo di mercoledì ha univocamente convenuto che l’80% è la soglia massima e sostenibile di tenuta del sistema per quanto riguarda l’aumento della presenza degli alunni nelle scuole superiori, sia per quanto riguarda i trasporti, sia per la scuola. L’analisi dei dati epidemiologici conferma la necessità ancora di un’attenzione sulla fascia di età 13 – 19 dove si registra un’incidenza media giornaliera superiore a 2 casi su 10.000 e allo stesso tempo una riduzione delle classi in quarantena, passate da 39 nella settimana da 26 al 30 aprile alle attuali 33.

“L’ordinanza varata dal presidente Toti è basata su una necessaria flessibilità per andare incontro alle richieste dell'ufficio scolastico regionale e permette un’organizzazione in presenza dal 70 al 80% che rappresenta il nuovo punto di equilibrio del sistema", spiega l’assessore regionale alla scuola Ilaria Cavo. "A questa percentuale si è arrivati valutando le considerazioni del tavolo prefettizio e i dati epidemiologici che confermano, nella fascia di età 13-19, un'incidenza media del virus più alta (pari a due casi su 10.000) e che manifestano però anche un calo delle classi in quarantena passate da 39 a 33. Questi dati ci consentono di dare segnale apertura pur mantenendo la cautela che ha sempre contraddistinto i provvedimenti in ambito scolastico”.

"Dopo l'attenta verifica che abbiamo condotto siamo convinti che il sistema scolastico all'80% sia compatibile con l’attuale sistema dei trasporti", conclude l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino che con l’assessore Cavo ha partecipato al tavolo prefettizio. È importante però che vengano usati tutti i mezzi di trasporto, anche quelli supplementari: tutti devono fare la loro parte perché il flusso venga organizzato e distribuito nel modo migliore, a cominciare dalle aziende di trasporto su ferro e su gomma. Come Regione aiuteremo nel diffondere le informazioni necessarie e vigileremo sull'osservanza delle regole"