sport

2 minuti e 11 secondi di lettura
L'obiettivo numero uno è dimenticare il pesante ko di Bologna, l'avversario però non è esattamente dei più agevoli. Lo Spezia di Italiano ospita al Picco l'Inter lanciata verso lo scudetto e reduce in queste ore dalle polemiche sulla Super Lega. Servono punti agli Aquilotti per avvicinarsi a una storica salvezza. 

Le formazioni - Italiano non cambia la filosofia neanche davanti alla capolista con il 4-3-3 confermatissmo. Provedel in porta. Linea difensiva composta da Ferrer, Ismajli, Terzi e Marchizza. Maggiore, Ricci ed Estevez a centrocampo. Agudelo, Piccoli e Farias in avanti. Conte si affida al 3-5-2 con Handanovic tra i paoli; Skriniar, De Vrij e Bastoni in difesa. Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen e il rientrante Perisic a centrocampo con Lautaro e Lukaku in attacco.


Primo tempo - Primi minuti di studio a ritmo lento tra le die compagini con la formazione di Italiano brava a bloccare le offensive della capolista. Poi all'improvviso ecco lo Spezia, azione portata avanti sulla fascia da Marchizza e poi da Agudelo quindi la sfera finisce tra i piedi di Farias che fa partire una conclusione che trova un Handanovic decisamente disattento. La reazione dell'Inter non tarda ad arrivare ma senza creare troppi pericoli dalle parti di Provedel: tra i più attivi Hakimi e Skriniar. Lautaro prova a dare una scossa ma il suo tiro a giro non inquadra la porta. Al 30' Marchizza è provvidenziale a chiudere su Lukaku. Poi è Barella ad andare a un passo dal pari, pareggio che però trova al 39' Perisic ben appostato sul secondo palo che non ha difficoltà ad appoggiare in rete.  La prima frazione di gioco non regala ulteriori emozioni e all'intervallo si va sul punteggio di parità.

Secondo tempo - Italiano decide di richiamare Ferrer e mandare in campo Vignali. Per il resto nessun altro cambio a inizio ripresa. Gli ospiti premono sull'acceleratore con Lautaro che colpisce un palo. E' l'Inter a tenere il pallino del gioco alla caccia del gol. marchizza si guadagna il giallo. Poi il secondo cambio per lo Spezia con Galabinov che prende il posto di Piccoli. Perisic al 65' sfiora la rete del raddoppio con la palla che si perde sull'esterno della rete. Poi è Lukaku a mangiarsi le mani per una doppia occasione non sfruttata.

IL TABELLINO:

SPEZIA 1
INTER 1

GOL: 12' Farias (S), Perisic (I)


SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Ismajli, Terzi, Marchizza; Maggiore, Ricci, Estevez; Agudelo, Piccoli, Farias. Allenatore: Italiano.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen, Perisic; Lautaro, Lukaku. Allenatore: Conte.

Arbitra Chiffi di Padova, Valeri al var,in postazione avar Giallatini.