La sede è ad Albissola Marina ma avrà uno sguardo su tutta Italia per la difesa della costa e la tutela del mare. L'Osservatorio prevede anche attività di studio e ricerca con divulgazione dei dati scientifici e osservazioni raccolte sopra e sotto la superficie marina grazie alla collaborazione con Università, Agenzie ambientali, gruppi di ricerca scientifica, altri Osservatori, Ministeri e Enti di riferimento.
L'obbiettivo è quello di favorire la crescita culturale e la nascita di comportamenti orientati allo sviluppo sostenibile ed armonico tra natura, ambiente marino in particolare, e l'intervento dell'uomo in tutti i suoi aspetti.
L'Osservatorio intende promuovere la realizzazione di progetti di valorizzazione e tutela dell'ambiente marino e del territorio costiero, l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, formazione universitaria e post universitaria e ospitalità con scambi internazionali di ricercatori scientifici", spiega il presidente neoeletto Gianni Abbriata.
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 15 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 14 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiGenova, se “l’amichettismo” fa proseliti a Palazzo Tursi
A Livellato il presepio-flash col bue che trascina la capanna