cronaca

Daniele ha chiuso da novembre: "Non riuscivo a pagavo le spese, riaprirò quando si potrà lavorare la sera"
1 minuto e 5 secondi di lettura
"Abbiamo deciso di chiudere nel novembre scorso quando ci siamo accorti che con l'inizio della zona gialla senza gli studenti dell'Università, senza i turisti e gli alberghi chiusi il lavoro era crollato".

Ci sono ristoratori che resistono con l'asporto, altri che aprono sfidando le multe dei Dpcm e chi invece ha gettato la spugna, in modo lucido, programmando di riaprire. Daniele Zuddas, titolare del ristorante pizzeria Reale di via Balbi, è fra questi.

Una scelta, la sua, obbligata, e non a cuor leggero: "Cosi risparmio sulla bolletta della luce e le materie prime che compravo e dovevo in parte buttare. E allora preferisco stare a casa e aspettare che si riprenda un po' tutto, nel senso che noi abbiamo bisogno di lavorare la sera".

Daniele cambia tono della voce e gli occhi gli diventano lucidi quando gli si chiede come passa il tempo in attesa di tornare a lavorare: "Cerco di mantenere la mente impegnate perchè comunque è una situazione difficile e non è facile per gente come noi, abituata ad alzarsi presto e andare a letto tardi, essere obbligati a rimanere chiusi dentro casa è una cosa veramente tragica, mentalmente, se si rischia la depressione? esatto, esatto, vogliamo lavorare, vogliamo vivere e così non si può andare avanti".