cronaca

Alberto Gotta: "L'ultima a marzo, quando la sera penso alla pistola puntata mi viene ansia"
2 minuti e 17 secondi di lettura
"E' entrato con una pistola, probabilmente un giocattolo, ma sinceramente non me la sono sentita di andare a verificarlo, e mi ha detto dammi l'incasso, da copione, come tutte le rapine che abbiamo subito".

Alberto Gotta, tabaccaio con negozio in via Multedo, nel ponente di Genova, racconta delle rapine - l'ultima delle quali a metà marzo - e dei furti subiti con grande calma, come può fare chi di colpi ne ha subiti tanti e quasi ci si è abituato.

Quante rapine ha subito?

"Allora, fra furti con destrezza e rapine credo che in ventitré anni di attività siamo a quota cinque"

Mi racconti l'ultima di metà marzo?

"Erano le sette e mezzo di sera, stavo per chiudere le porte per mettere via l'incasso, è entrato questo personaggio incappucciato con mascherina e occhiali da sole e la pistola, è venuto dietro il banco intimandomi di riempire il sacchetto con i soldi".

Bottino?

"Parecchio, parecchio, siamo oltre seimila euro"

Ci descriva il rapinatore.

"Mi pareva una persona che sapeva il fatto suo, è stato veloce, non ha toccato niente, rapido, ha aspettato il momento giusto, diciamo che secondo me era uno che il colpo lo aveva studiato".

Paura?

"Certo, trovarsi una pistola puntata... diciamo che ora un po' di ansia ce l'ho la sera".

Diceva che ha subito cinque fra furti e rapine...

"La prima rapina nel 1998, avevo appena aperto, sempre a mano armata, la seconda nel 2001, la terza nel 2004, la quarta non mi ricordo bene, più meno 2006, con destrezza mi rubarono il versamento o con la pistola... come era già successo nel '98, anche lì a volto scoperto, due persone entrarono e puntarono la pistola e quell'arma mi sembrava piuttosto vera, si presero l'incasso e alcuni oggetti".

E' assicurato?

"Sì, certo siamo assicurati anche se l'assicurazione non copre tutto, il problema è che il nostro incasso è il 5% e il resto va versato agli enti per cui ci rimettiamo ancora di più degli altri".

Multedo è una zona tranquilla?

"E' sempre stata una zona tranquilla, sembra di stare in un paese, siamo tutti amici, ci conosciamo tutti".

Lei ha saputo che c'è stata un'altra rapina qui in zona in danno di una tabaccheria e stavolta li hanno presi?

"Sì, sì il mio collega mi ha avvisato subito che era stato rapinato anche lui e fortunatamente la polizia li ha arrestati".

Può essere la stessa persona?

"Probabile, molto probabile, ora ci sono le indagini".

Ma lì erano due persone?

"Ma anche qui ci poteva essere un complice che lo aspettava fuori".