salute e medicina

Toti: "Se vogliamo accelerare serve organizzazione seria, non possiamo essere approssimativi"
1 minuto e 6 secondi di lettura
Prosegue l'approvvigionamento dei vaccini Covid in Liguria. Sono infatti arrivati in città i furgoni del corriere di Poste Italiane e Sda per la consegna a Genova di 5300 dosi del vaccino Moderna.

I mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere per permettere il trasporto dei 'vaccini freeze', hanno preso in carico i vaccini Moderna a Sestri Levante e hanno proseguito il loro viaggio a raggiungere le loro destinazioni finali presso la farmacia dell’Ospedale Villa Scassi di Genova.

In Liguria il 15,3% degli over 80 è immunizzato avendo ricevuto entrambe le dosi di vaccino, spiega il governatore della Liguria Giovanni Toti in un post su Facebook. "Stiamo lavorando senza sosta per mettere in sicurezza questa fascia, a cui abbiamo destinato il 90% delle dosi freeze e i risultati si vedono: da inizio campagna l’incidenza sui nostri anziani è dimezzata, con il conseguente calo della mortalità" spiega Toti.

Intanto dalle ore 23 di oggi lunedì 22 marzo al via la prenotazione online per la fascia di età 75-79 potrà prenotarsi online (prenotovaccino.regione.liguria.it). Da martedì 23 marzo con tutte le altre modalità (farmacie, sportelli Asl, Cup) e dal 25 marzo inizieranno le prime somministrazioni. "Se vogliamo davvero accelerare abbiamo bisogno di una programmazione seria, non possiamo permetterci di essere approssimativi" spiega Toti.