sport

Il tecnico delle Aquile tiene altissima la guardia anche dopo il successo sul Cagliari
1 minuto e 19 secondi di lettura
Dopo il successo del suo Spezia sul Cagliari, Vincenzo Italiano ammette: "Soffrire così tanto negli ultimi minuti non è normale. Ultimamente siamo una squadra così, ma sono arrivati tre punti importanti. Per noi 29 punti sono pochi - dice il tecnico a Sky - perché dietro vanno forte. Tocca a noi, altrimenti diventa un problema. Ci siamo fatti trovare pronti e sono arrivati tre punti fondamentali".

"L'ho detto anche allo spogliatoio - aggiunge - che 29 punti sono pochi".

"A parte gli ultimi minuti, oggi abbiamo fatto una gran bella partita contro un avversario ricco di qualità ed esperienza. E noi, invece, abbiamo tanti debuttanti. I 29 punti, a dieci giornate dalla fine, non sono tanti, ma cercheremo di alimentare l'entusiasmo che ci dà questa vittoria. Cerchiamo di aggrapparci a qualche principio, all'identità che abbiamo cercato di avere. Sono contento dei miei ragazzi, ma anche nello spogliatoio ho ribadito il concetto che bisogna continuare a correre".

Gli elogi di Zeman? "Ho letto le sue parole, è una soddisfazione enorme per me e mi danno ulteriore carica. Non l'ho mai avuto come allenatore da calciatore, l'ho sempre sognato. È un maestro, sono orgoglioso. E poi in settimana è arrivata la convocazione di Ricci in Nazionale, è un altro bel traguardo".

Segnali? "Nell'ultimo periodo stavamo alternando troppi momenti positivi e negativi nella stessa gara, nel secondo tempo oggi ho temuto un calo dei miei. Quando passiamo in vantaggio spesso non la perdiamo. Faccio i complimenti al mio portierone Zoet, ci prendiamo questi tre punti".