cronaca

Il vice presidente Piana: "Dalla formazione all'azienda il settore primario come opportunità"
2 minuti e 15 secondi di lettura
La Regione Liguria ha presentato un nuovo Istituto tecnico superiore, dedicato all'agroalimentare nella sede del Ruffini di Imperia.


Dopo l'istituzione dell'Accademy del Turismo nel Tigullio, Regione Liguria quest'anno raddoppia e ampliando l'offerta formativa per la specializzazione
post diploma.

L 'Its Accademia Ligure dell'agroalimentare, partirà in autunno e proporrà il corso per tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni nella filiera olivicola-olearia: l'obiettivo è formare professionisti specializzati nella realizzazione e sviluppo del prodotto, nel marketing in ottica etica di integrazione con il territorio che permetterà sia lo sviluppo sostenibile delle filiere agroalimentari ed enogastronomiche che possono diventare il motore trainante del futuro economico dell'intero Ponente Ligure e nello stesso tempo contribuire a creare nuove opportunità di lavoro, per
contrastare lo spopolamento dell'entroterra.

"Abbiamo creduto e crediamo fortemente negli Its perché rappresentano un'offerta formativa tecnica e specialistica per diplomati di cui il mercato ha bisogno. L'estremo ponente ligure non aveva un suo Its e da quest'anno lo avrà. E' un progetto che rispecchia la vocazione del territorio. Le imprese che hanno aderito sono la garanzia del fatto che la professionalità maturata con i corsi avviati sarà quella realmente richiesta dal mercato. Gli Its hanno valore per questo" ha spiegato l'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo.

"Si partirà con un corso legato alla produzione dell'olio, ma la fondazione potrà crescere ed esprimere nuove opportunità, per esempio espandendosi al settore florovivaistico", ha continuato Cavo.


Presente alla presentazione dell'iniziativa anche Alessandro Piana, vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura, Marketing e Promozione Territoriale: “Ho condiviso con interesse sin dall'inizio con Luca Ronco ed Enrico Zelioli del Ruffini di Imperia il progetto dell’Accademia ligure dell’Agroalimentare, un percorso di studio post-diploma biennale promosso da Regione Liguria con diverse istituzioni, che vede Imperia polo d’attrazione professionalizzante di alta specializzazione tecnica" ha detto Piana.

Si andrà ad arricchire ulteriormente il settore e a dare nuove opportunità di lavoro: "Il parternariato pubblico-privato, gli stage attivati per una costante
interazione col mondo del lavoro e delle imprese, le aree naturali di sbocco che caratterizzano la Liguria sono i punti di forza del nuovo Its Agroalimentare, di cui il Ruffini è capofila. Un’ulteriore possibilità di sviluppo per la Liguria a partire dalle eccellenze con cui ci identificano in tutto il mondo” ha concluso Piana.

Presente anche il rettore dell'Università di Genova, Federico Delfino: " E' fondamentale creare percorsi di studio anche in base alle necessità e alle caratteristiche del territorio. Le figure professionali sono necessarie e per lo sviluppo e per il territorio".