cronaca

Almeno un'ora di percorrenza in più rispetto alla media
1 minuto e 29 secondi di lettura
Code e ingorghi anche in città. Proseguono i problemi e cantieri sulle nostre autostrade. Sul nodo di Genova proseguono i problemi con il doppio cantiere in A7, che interessa i lavori di manutenzione della galleria Montegalletto con la chiusura fino al 31 di marzo.


I tempi di percorrenza si allungano notevolmente, come ci ha confermato Simone Franceschi, sindaco di Vobbia, e come in questi giorni hanno ripetuto più volte a Primocanale i sindaci delle Valli. "Ormai la Liguria è strangolata in una situiazione che la mette a dura prova da due anni. Ci siamo resi conto come la mobilità sia importante. Oltre il danno la beffa di restare intrappolati per ore".

Problemi nelle Valli non solo in autostrada, ma anche sulla viabilità ordinaria "Noi abbiamo un nodo genovese con una viabilità garantita da autostrade, dall'aurelia, dalla 456 del Turchino dalla ss 35 deio Giovi. In tutte queste arterie c'è un cantiere, che non permette di muoversi come dovrebbe. Bisogna partire almeno un'ora prima per recuperare i tempi di percorrenza. Credo che la Liguria stia pagando un danno altissimo". 

Con l'impossibilità di raggiungere Milano attraverso la A7, il traffico viene deviato sulla A26 oppure sulla viabilità ordinaria con l'ingresso a Bolzaneto. In alternativa sarà possibile entrare a Genova Ovest, seguire per la A10 Genova – Savona, prendere la A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e raggiungere la A7 seguendo le indicazioni per Milano.

Per i mezzi pesanti in uscita dal porto di Genova e diretti verso Milano, a seconda del varco di provenienza, i percorsi consentiranno l’ingresso alle stazioni di Genova Ovest o Genova Aeroporto - da cui proseguire lungo il percorso A10/A26/A7 - oppure di Bolzaneto da cui entrare in A7.