cronaca

Il piano di interventi per la riduzione del rischio nella piana del Magra
1 minuto e 6 secondi di lettura
Sarà più sicura in caso di allagamenti la piana di Marinella a Sarzana, nello spezzino, quando a fine anno sarà rinnovato l'impianto idrovoro che regola il deflusso delle acque.


La 'turbina' gestita dal consorzio Canale Lunense sarà migliorata grazie a un intervento da 2,5 milioni, primo lotto, stanziati dalla Regione Liguria.

Sono iniziati i lavori con l'assessore regionale alla protezione civile e difesa del suolo Giacomo Giampedrone, i sindaci di Sarzana Cristina Ponzanelli, e di Luni, Alessandro Silvestri e la presidente del Canale Lunense Francesca Tonelli.

Previsti una serie di interventi tra cui un doppio scarico, di cui uno interrato che consentirà l'utilizzo anche nel periodo estivo. Il cantiere non interferirà con la balneazione nelle vicine spiagge di Marinella.

"Si tratta di lavori molto importanti, che vanno a inserirsi nel più ampio piano di interventi per la riduzione del rischio nella piana del Magra, che
si compone di manutenzione e attenzione ordinaria, ma anche di
opere strutturali", ha spiegato Giampedrone.

La presidente Tonarelli e la sindaca di Sarzana Ponzanelli hanno espresso apprezzamento per la collaborazione strategica tra enti. Il secondo lotto, per altri 2,5 milioni, prevede la realizzazione di una cassa di laminazione per evitare l'allagamento potenziale di Luni Mare, Marinella di Sarzana e Fiumaretta, oltre all'adeguamento delle sezioni del canale per piene duecentennali.