cronaca

Dopo il difficile inizio di ieri si confermano i disagi sul nodo genovese
1 minuto e 27 secondi di lettura
Proseguono i problemi sul nodo autostradale genovese. Con l'avvio del cantiere per mettere in sicurezza la galleria Monte Galletto, fra i caselli di Genova Ovest e Bolzaneto, sulla A7 la Genova-Milano, il traffico risulta congestionato, con code sia sulla rete autostradale e con ripercussioni sulla viabilità ordinaria soprattutto nel ponente.

I lavori e i disagi dureranno una quarantina di giorni, sino al 31 marzo. L'ennesimo cantiere autostradale preclude la possibilità agli automobilisti di raggiungere da Genova Ovest, a Sampierdarena, l'autostrada A7 per Milano via Bolzaneto.

Due le direttrici alternative: la viabilità urbana lungo la sponda destra del Polcevera, e, quella consigliata ai camion anche se molto più lunga, che passa dal nuovo Ponte San Giorgio, in A10, e poi sale verso la A26. Da lì si potrà poi andare verso la bretella di Novi Ligure per la A7.

Pesanti disagi anche sul traffico urbano della Valpolcevera e di Sampierdarena nonostante l'aumento delle pattuglie della polizia municipale.

Le code raggiungono i tre chilometri. Disagi acuiti anche dalla cartellonistica non impeccabile, che devia il traffico in direzione contraria a quanto detterebbe la logica: svolta a monte per chi deve scendere verso Genova, svolta verso valle per chi deve invece salite verso Busalla. Si viene poi dirottati in un delicato e pericoloso scambio di corsia nella carreggiata sud che si conclude dopo alcuni km poco prima del casello di Bolzaneto.

Chi invece da Bolzaneto deve raggiungere la A12 è obbligato ad allungare il percorso, fare tappa a Genova Ovest, uscire e tornare indietro facendo il giro intorno all'area di Servizio. Poi può riprendere verso Livorno: sfilando proprio alla Monte Galletto, la galleria dello scandalo, da decenni interessata da lavori e mai messa definitivamente in sicurezza.