salute e medicina

Conclusa la procedura di affidamento del nuovo contratto di servizio
1 minuto e 18 secondi di lettura
Sarà il Gruppo GPI, capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese insieme a Nethex Care Spa, a gestire per i prossimi cinque anni i servizi multicanale di accoglienza delle strutture sanitarie della Liguria. Si è conclusa la procedura di affidamento del nuovo contratto di appalto del servizio CUP Liguria, attraverso una gara europea indetta da Liguria Digitale. L'appalto - il cui valore ammonta a quasi 15 milioni - prevede la gestione del servizio di contact center e di sportello per l'accesso dei pazienti alle prestazioni ambulatoriali, del servizio di help desk tecnico e applicativo per operatori professionali e cittadini attraverso soluzioni digitali, come la ricetta elettronica e il fascicolo sanitario elettronico, e di altri servizi telefonici in grado di gestire importanti campagne di prevenzione, ad esempio vaccinazioni e screening.

Il call center che supporta il servizio ha visto fino ad oggi impegnati sul territorio ligure 127 lavoratori, appartenenti ad un consorzio di cooperative sociali che saranno assorbiti dal Gruppo GPI, a condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti nazionali di lavoro attualmente loro applicati. "Si tratta di un risultato importante sotto diversi aspetti - afferma il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti - in primis perché viene garantita la piena tutela occupazionale, con identiche condizioni contrattuali e salariali. In secondo luogo, siamo certi che potremo ulteriormente migliorare la capacità di risposta del sistema alle esigenze di salute dei cittadini, rendendo il servizio di accesso alle prestazioni sanitarie sempre più efficace ed efficiente in modo omogeneo su tutto il nostro territorio".