cronaca

Per le superiori presenza al 50%
1 minuto e 25 secondi di lettura

Si scioglie, per il momento, il nodo della ripartenza delle scuole. Dopo due ore di vertice dell'esecutivo, il consiglio dei ministri ha optato per una 'via di mezzo' tra le opzioni del 7 e del 15 gennaio: si riparte lunedì 11, salvo alcune eccezioni.

"Gli studenti rientreranno lunedì prossimo con tutte le precauzioni necessarie e grazie alla grande flessibilità dimostrata dal mondo della scuola. Con l'assessore Berrino abbiamo partecipato a tutti i tavoli tra governo e regioni e, anche se la Liguria sarebbe già stata pronta per il 7, è giusto tenere conto non solo degli spostamenti degli alunni ma anche dell'uscita dalla zona rossa festiva. Questi giorni faranno da 'cuscinetto'" spiega Ilaria Cavo a Primocanale. 

"Occorreva conoscere parallelamente alle date di ritorno a scuola i parametri adottati per valutare la colorazione delle regioni, dato che avrebbero potuto aiutare in questa scelta. Anche la ripartenza dell'11 dipenderà da quello che dirà il comitato tecnico scientifico. L'importante è che, quando si riparte, non si vada incontro a un nuovo stop. Sottolineo che i ragazzi delle superiori, il 7 e l'8 non saranno in vacanza ma inizieranno con la didattica a distanza. La scuola in presenza per le superiore ripartirà con il 50% questo è certo". 

 

 

È invece ancora troppo presto per parlare degli esami di maturità 2021. "Il ministero ragionerà anche su questo. Io spero che si potranno sostenere nel migliore dei modi e in presenza. Il sistema deve puntare a questa soluzione, ma l'obiettivo è ripartire senza doversi più fermare. Così come ora le singole regioni non possono stabilire se il calendario scolastico subirà delle variazioni" conclude Cavo.