salute e medicina

Per l'infettivologo "andava fatta prima una legge"
1 minuto e 35 secondi di lettura
Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino, è stato trai primi a vaccinarsi in Liguria contro il Covid-19 all'interno della struttura in cui lavora. "Sono contento di essere stato vaccinato. Sono tranquillo e oggi deve essere un messaggio verso chi è scettico. In 8 mesi abbiamo già due vaccini e spero che il 2021 sarà più tranquillo per chi ha affrontato la malattia". Bassetti osserva che "andava fatta prima una legge" per rendere obbligatorio il vaccino per tutto il personale sanitario. "A questo punto vedremo a livello nazionale quale sarà stata la copertura alla fine di febbraio. A quel punto si dovranno prendere dei provvedimenti".

"Credo che in un ospedale, una struttura sanitaria
, una Rsa possa entrare unicamente chi ha fatto il vaccino. Chi non ha fatto il vaccino non è giusto che lavori nel sistema sanitario", dice ancora Bassetti spiegando che "non è un problema solo per se stesso ma anche per le persone che assiste. Lo abbiamo visto anche qui al San Martino, tante volte gli operatori sanitari hanno portato il contagio alle persone. Dobbiamo arrivare ad avere una copertura del 100%, non esiste 80-85%. Degli operatori sanitari chiunque dev'essere vaccinato".

Per l'infettivologo deve vaccinarsi anche chi ha già avuto il Covid. "I dati ci dicono che l'immunità rimane fino a 8 mesi, ma dobbiamo comunque vaccinarci perché, in ogni caso, si dà un colpo importante al sistema immunitario molto più ampio e più forte di quello che può dare un'infezione naturale". Col Vax Day in tutta Europa "si celebra un momento fondamentale per la scienza e la ricerca scientifica che sono riuscite a metterci a disposizione due vaccini in pochissimo tempo. E' il trionfo della scienza, èun grande progresso. Speriamo che adesso inizi la rivincita contro il virus", ha concluso Bassetti.