cronaca

Altri 1,2 milioni di euro che vanno a sommarsi ai circa 7 già stanziati
1 minuto e 5 secondi di lettura
Il Consiglio dei ministri ha esteso lo stato di emergenza relativo al maltempo del 2 e 3 ottobre scorsi anche ai comuni di Casarza Ligure, Albenga, Maissana e Varese Ligure, incrementando al contempo la disponibilità economica per le somme urgenze con ulteriori 1,2 milioni di euro, che vanno a sommarsi ai circa 7 già stanziati. "Si tratta di un passo importante per questi territori della Liguria", spiega il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti.

L'ondata di maltempo di inizio ottobre ha portato ingenti danni soprattutto sull'estremo ponente, ma ha colpito anche il Savonese e l'entroterra a cavallo tra la Città metropolitana di Genova e la provincia della Spezia. "Come Regione Liguria avevamo concentrato la nostra attenzione anche su questi Comuni, evidenziando nelle sedi opportune come fosse necessario che rientrassero nello stato di emergenza: siamo soddisfatti che le nostre richieste siano state accolte", prosegue il governatore ligure.

"Ringraziamo il Capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli
per l'impegno, l'attenzione e la collaborazione da sempre dimostrata nei confronti del nostro territorio. Attendiamo con fiducia che il Governo stanzi i finanziamenti necessari a coprire tutte le somme urgenze relative al maltempo di ottobre, quantificate in 50 milioni di euro totali al netto dei fondi già previsti", aggiunge l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.