cronaca

Tra il 2017 e il 2020 sono stati acquistati oltre 100 bus
1 minuto e 47 secondi di lettura
Sono stati presentati questa mattina, presso il Terminal Atp a Genova Brignole, i nuovi bus Urbanway Iveco. Alla presenza del presidente di Atp Esercizio, Enzo Sivori, con il coordinatore generale Andrea Geminiani e il direttore d'esercizio Roberto Rolandelli, sono stati illustrati ai giornalisti 3 degli 11 mezzi che sono già stati immatricolati e sono già operativi da qualche giorno. Alla presentazione stampa ha partecipato anche l'amministratore unico di Amt, Marco Beltrami, e il consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana, Claudio Garbarino.


I bus verranno impiegati anche per il trasporto scolastico. Gli Urbanway Iveco sono lunghi 10.50 metri, a bassa emissione di inquinanti (Euro 6) e sono stati acquistati con le risorse del Decreto Genova. "Con questi nuovi mezzi - ha detto Sivori -, abbassiamo ulteriormente l'età media della flotta di Atp Esercizio e rispondiamo alle esigenze dminianei passeggeri. Tra il 2017 e il 2020 sono stati acquistati oltre 100 bus, poco meno del 40% della flotta complessiva attestata a 266 mezzi" I nuovi bus "sono mezzi di ultima generazione a tre porte, con pedana ribassabile per portatori di handicap, conta passeggeri e in linea con le normative Covid.

Serviranno soprattutto per i tracciati urbani o suburbani, sia nell'entroterra che nel Tigullio. Ma soprattutto serviranno per rispondere anche alle esigenze del 7 gennaio con il ritorno degli studenti a scuola in presenza - sottolineano Geminiani e Rolandelli, aggiungendo che "se si dovessero presentare situazioni di sovraccarico di mezzi nella fase di entrata a scuola, scatterà il protocollo previsto, ovvero la partenza di un secondo mezzo che ha consentito di evitare assembramenti a bordo e di mantenere inalterato le normative anti Covid".

I nuovi mezzi hanno già avuto il via libera della Città Metropolitana di Genova. "Bisogna ringraziare Regione e Mit per il finanziamento da 2.5 mln - ha detto Garbarino - che ha permesso l'acquisto. Dobbiamo ricordare che il trasporto pubblico locale gestito da Atp in queste ultimi tempi nonostante la pandemia ha visto un rafforzamento del parco mezzi con l'acquisizione e la messa in strada di altri 2 Urbanway, 7 Moby da 8 metri, 2 Otokar da 9,5 metri, 1 Isuzu; mentre altri 5 mini bus sono in arrivo".