Alcune frane e smottamenti dovuti alla pioggia persistente hanno interessato la città metropolitana di Genova e alcune vie di collegamento e, in un caso, anche un'abitazione privata. Nel pomeriggio di domenica a Genova, in piazzale Parenzo, il cortile e il terrazzo di un'abitazione privata sono stati interessati da uno smottamento del terreno adiacente all'edificio, che ha occupato anche una parte di un passaggio carrabile.I due abitanti di uno degli appartamenti sono stati fatti sfollare e hanno trovato sistemazione autonomamente. Piccola frana anche nel comune di Ne, su un tratto della strada provinciale 26, sgombrato e riaperto dopo un breve intervento dai vigili del fuoco. A Ceranesi, sulla strada per il Santuario della Guardia, alcuni massi hanno invaso la carreggiata. La strada è stata chiusa per poche ore nel pomeriggio e poi riaperta a senso unico alternato dopo il parziale sgombero.
Una situazione critica si è verificata nelle prime ore del mattino nel Comune di Avegno, dove una frana ha interrotto via Pietrafitta isolando per alcune ore una trentina di famiglie (LEGGI QUI).
Sempre in mattinata ha ceduto un'opera di sostegno sopra la galleria che collega Moneglia e Deiva Marina. La carreggiata non è stata interessata dalla caduta di materiale, ma si è deciso di chiudere prudenzialmente il collegamento in attesa dei rilevi per valutare la stabilità dell'opera.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 08 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 07 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva: costa più chiuderla che sanarla, ma tregua inutile senza l’aiuto di tutti
I 55 anni di San Benedetto e del “Gallo”, il prete che teneva le porte sempre aperte