cronaca

Hanno coinvolto due strutture ospedaliere e una Rsa
2 minuti e 4 secondi di lettura
In Liguria sono stati individuati tre nuovi cluster covid 'chiusi', di cui due nell'area di competenza della Asl2, all'ospedale San Paolo di Savona e nella residenza protetta 'Suarez' di Calizzano. Il terzo nell'Asl 5 spezzina, all'ospedale Sant'Andrea. Lo ha reso noto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

"I tre principali nuovi focolai rilevati in regione sono monitorati e sotto controllo" ha precisato Toti. In particolare, il 7 dicembre, nel reparto Medicina del San Paolo un paziente asintomatico è risultato positivo al tampone effettuato in dimissione. Una ulteriore positività, sempre in un paziente asintomatico in dimissione, si è verificata il giorno successivo. Per questo è stata prevista la sanificazione straordinaria delle stanze di degenza, degli spazi operativi e delle aree comuni e, in accordo con il direttore delle Malattie infettive, è stata disposta l'effettuazione di un tampone di screening in tutti i pazienti ricoverati nella struttura di degenza.

L'attività di screening ha permesso di individuare 12 pazienti positivi asintomatici, per cui è stato disposto il trasferimento presso le aree di degenza riservate ai pazienti con infezione sospetta/confermata da Sars-CoV-2. E' scattato l'isolamento preventivo dei pazienti risultati negativi al tampone di screening e l'attivazione dell'isolamento domiciliare per i pazienti dimessi nei giorni precedenti. Tutto il personale operante nel reparto è stato sottoposto a diagnosi molecolare. In via precauzionale, in attesa dell'esito del tampone molecolare degli operatori, i ricoveri presso la struttura di degenza sono stati momentaneamente sospesi.

Nella residenza protetta di Calizzano, il caso indice potrebbe essere un fisioterapista della struttura. Il 7 dicembre sono stati sottoposti al tampone molecolare tutti gli ospiti della struttura (60) e 32 operatori. Gli esiti sono risultati indeterminati per 4 ospiti, 17 sono risultati positivi. Per quanto concerne gli operatori sono risultati 2 indeterminati e 2 positivi. Sei ospiti hanno fatto accesso al pronto soccorso dell'ospedale di Santa Corona e, successivamente, ricoverati presso il reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Albenga. Altri ospiti sono stati traferiti o sono in attesa di trasferimento presso la struttura dedicata Rsa Noceti.

Sono stati eseguiti tamponi antigenici rapidi alla totalità degli ospiti risultati negativi, in occasione dell'indagine molecolare. Il prossimo 17 dicembre è prevista l'esecuzione dei tamponi molecolari di controllo in giornata mentre è già operativo l'intervento dei medici Gsat per visite ad anziani e supporto. Per quanto riguarda il caso dello Spezzino, a fronte della positività di due pazienti nel reparto di Medicina interna Ospedale Sant'Andrea, i pazienti sono stati trasferiti al San Bartolomeo di Sarzana.Tutto il personale (medico e comparto) è stato sottoposto a tampone.