porti e logistica

Ufficializzati i nomi dei presidenti delle autorità di sistema portuale
1 minuto e 44 secondi di lettura
Paolo Emilio Signorini è stato riconfermato alla presidenza dei porti di Genova e Savona, Mario Sommariva è il nuovo presidente dei porti della Spezia e Marina di Carrara: la scelta è stata comunicata dal presidente della Regione Giovanni Toti con un tweet.

"Su proposta del ministro De Micheli ho firmato l'intesa su Paolo Emilio Signorini come presidente dei porti di Genova e Savona e di Mario Sommariva per quello della Spezia. Buon lavoro a entrambi per le moltissime cose che abbiamo da fare per far ripartire la nostra regione. A Carla Roncallo e a Francesco di Sarcina va il mio ringraziamento per l’impegno, i risultati raggiunti e per il suo contributo alla crescita e allo sviluppo della Liguria come prima piattaforma logistica e portuale d’Italia”, ha twittato il governatore ligure.

Signorini dunque è già al lavoro per il secondo mandato, Sommariva è alla prima esperienza da presidente di Autorità: 63 anni, genovese, laureato in economia, una lunga carriera iniziata in Costa Crociere e poi nel sindacato Cgil, Sommariva ha le carte in regola per ricoprire il nuovo ruolo; negli ultimi dieci anni ha partecipato alla crescita del porto di Trieste al fianco del presidente Zeno D'Agostino, in precedenza aveva ricoperto l’incarico di segretario generale nell’autorità portuale di Bari.

Auguri di buon lavoro sono arrivati dalla presidente della commissione trasporti Raffaella Paita: "Ringrazio Francesco Di Sarcina per il suo positivo lavoro di commissario anche e soprattutto per aver tenuto unità la comunità portuale spezzina. In questi anni, infatti - ricorda - c’è stato un clima di positiva collaborazione tra le comunità portuali di La Spezia e Marina di Carrara e le rispettive città. Porgo a Mario Sommariva i migliori auguri di buon lavoro. Quanto a Genova, complimenti per la riconferma a Signorini e un augurio per il lavoro che lo aspetta. A nostro avviso, la priorità assoluta è far riprendere il traffico portuale e anche affrontare il problema dei lavoratori della Compagnia Unica", conclude.