cronaca

Le parole del governatore della Liguria
1 minuto e 18 secondi di lettura
"Il mio obiettivo è vedere scendere la diffusione del virus nei prossimi dieci giorni, vedere l'Rt sotto l'1%. Vedere calare la presenza di malati nelle corsie di ospedale e i pronto soccorso meno affollati (qualche segnale già c'è)". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti che ha annunciato di voler chiedere al Governo di far uscire dalla zona arancione la Liguria "appena i numeri saranno quelli che vi ho detto. Il mio obiettivo - ha concluso - è riuscirci dai primi giorni di dicembre, o magari anche prima"


"Abbiamo bisogno del Natale: per riunire famiglie divise, per dare un refolo di sollievo ai nostri commercianti, per aiutare i nostri produttori agricoli, per i nostri ristoranti, le nostre pasticcerie. Insomma tutti coloro che con il Natale vivono - ha dtto ancora Toti -. Può essere ancora un buon Natale: noi non ci abbiamo rinunciato anzi, stiamo lavorando per dare a Genova e a tutta la Liguria delle feste natalizie illuminate, belle, ricche di speranza e tradizione. Allora dobbiamo impegnarci tutti adesso".


E ancora: "Il mio obiettivo è vedere scendere la diffusione del virus nei prossimi dieci giorni, vedere l'Rt sotto l'1%, anche grazie alla collaborazione che per primi abbiamo messo in campo con i medici di famiglia, che stanno diventando parte fondamentale della nostra risposta al Covid. Siamo intervenuti con molte misure prima ancora che lo facesse il Governo - ha concluso - e ora la nostra regione, prima di molte altre, vede un po' di luce all'orizzonte".