cronaca

La situazione e le previsioni
1 minuto e 29 secondi di lettura
Tuoni e fulmini ma fortunatamente nessun danno particolare. Il maltempo che sta interessando la Liguria ha portato pioggia, vento e soprattutto fulmini. L’allerta meteo gialla per temporali è terminata a mezzanotte nel ponente e relativo entroterra ma prosegue sul centro-Levante ed entroterra fino alle ore 14. Tuttavia c’è da aspettarsi un peggioramento nella giornata di domani giovedì 24 settembre con una possibile proroga dell’allerta che potrebbe anche innalzarsi di colore.

Per tutta la notte celle temporalesche hanno interessato il centro-levante della Liguria. Le precipitazioni più intense sono rimaste confinate sul mare, anche se tuoni e fulmini sono stati ben avvertiti da terra.

Alle ore 6 attiva una cella temporalesca di fronte a Genova, dove tuttavia le precipitazioni sono rimaste deboli.

LE PREVISIONI METEO ARPAL:


MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE: tra notte e mattino alta probabilità di temporali forti o organizzati sulle zone del centro Levante e relativo entroterra. Bassa probabilità di temporali forti nel ponente con possibili allagamenti localizzati. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti sostenuti da Sud, Sud-Ovest con possibili raffiche fino 50-60 km/h, in particolare sui capi esposti e sui rilievi. Mare fino a molto mosso la sera per onda da Sud-Ovest. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE: dalle ore centrali nuovo aumento dell'instabilità con rovesci e temporali diffusi; alta probabilità di fenomeni forti o organizzati su tutte le zone. Previste intensità di pioggia moderate sulla zona B, forti su C ed E, quantità significative sulle zone A, B ed E, elevate su C. Venti sostenuti da Sud, Sud-Ovest con possibili raffiche fino 50-70 km/h, in particolare sui capi esposti e sui rilievi. 

(foto d'archivio)